Dermatite atopica: dalla diagnosi alla gestione terapeutica
Il corso si è concluso il giorno 15 Gennaio 2018
Razionale del Corso
La dermatite atopica (DA) è una dermatite pruriginosa ad evoluzione cronico-recidivante, frequentemente associata a patologie atopiche extracutanee. L’atopia colpisce circa il 35% della popolazione generale. Da un punto di vista eziopatogenetico, la DA riconosce meccanismi multifattoriali, in cui sono coinvolte cause genetiche ed ambientali fra loro interdipendenti. Entrambe, infatti, sono responsabili di abnorme risposta immunitaria polarizzata verso i linfociti Th2, di alterazioni morfo-funzionali della barriera cutanea e di iperreattività cutanea a stimoli infiammatori. Clinicamente, la DA esordisce nella maggior parte dei casi nel primo anno di vita, con manifestazioni eczematose acute localizzate soprattutto al volto, pur essendo possibili quadri più diffusi. Dopo i primi due anni, generalmente le lesioni sono meno essudanti e tendono a localizzarsi in sedi tipiche quali pieghe di gomiti e ginocchia, dorso mani, palpebre. Le possibili complicanze della DA sono rappresentate dalle sovrainfezioni batteriche e virali e dalle ripercussioni psicologiche (causate dal prurito cronico). La diagnosi è generalmente clinica e si avvale di criteri diagnostici maggiori e minori, differenti nei primi 3 mesi di vita. La terapia si avvale di topici antinfiammatori e immunomodulanti, sulla corretta detersione e idratazione e sull’eliminazione dei fattori di rischio. Le eventuali complicanze batteriche o virali vanno trattate con terapia antibiotica o antivirale. Le forme più gravi, soprattutto in età adulta, possono necessitare di terapia immunosoppressiva per via generale.
23 commenti su "Dermatite atopica: dalla diagnosi alla gestione terapeutica"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Molto buono
Ottimo corso
Rapido ripasso ben strutturato, conciso ma esaustivo allo stesso tempo!
Molto buono
Ottimo. Corso ben preparato, completo e utile per una rapido aggiornamento
corso stimolante di taglio pratico e chiaro.Ottima iconografia
Ben condotto ma soprattutto molto stimolante
Il corso di aggiornamento sulla Dermatite atopica mi è sembrato ben condotto ed esaustivo, gli enunciati e la sintassi delle “slides” schematici ed efficaci e l’ iconografia dei casi clinici ricca e ben selezionata.
OTTIMO
ottimo aggiornamento
ottimo lavoro
Sintetico, preciso, senza fronzoli. Per il sottoscritto un buon ripasso.
Un corso chiaro, equilibrato e ben aggiornato: davvero utile!
Molto chiaro , schematico. Peccato non ci siano crediti per noi infermieri. Utili altri approfondimenti di dermatologia. Ci sono pochi corsi sull’argomento
grazie per la schematicità
un ripasso ben strutturato e ben presentato, non pesante e divertente
sintetico, chiaro, efficace. quello che serve
utile
Ben fatto
adeguato
schematico esaustivo
schematico ed esaustivo
ottimo lavoro