Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico che ha un decorso cronico, spesso caratterizzato dall’alternanza di fasi di remissione acuta e parziale.
L’inizio del primo episodio psicotico (FEP) si verifica spesso durante la tarda adolescenza e la prima età adulta, un periodo di vita sensibile, quando il perseguimento di importanti obiettivi di vita può essere inaspettatamente ostacolato dallo sviluppo di gravi menomazioni.
Il disturbo da uso di sostanze (SUD) è molto comune tra i giovani con psicosi. Può precedere o seguire l’insorgenza di sintomi psicotici o l’insorgenza di entrambi può coincidere. La comorbilità della schizofrenia-SUD riduce l’aderenza al trattamento, peggiora i risultati della psicosi e aumenta le probabilità di ricaduta, con aumento delle riospedalizzazioni e dei tentativi di suicidio.
Nella pratica clinica comune, l’uso di LAI è spesso limitato ai pazienti cronici con recidive frequenti e scarsa compliance. Di recente, alcuni ricercatori hanno avanzato l’idea dell’utilizzo precoce dei LAI anche nei giovani con schizofrenia al loro primo episodio psicotico (FEP).
Relatore
Prof. Sergio De Filippis, Docente di psichiatria delle dipendenze, Direttore Sanitario e Scientifico Clinica Neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal, Roma
Modera: Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it
187 commenti su "Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
corso davvero interessante, prof davvero preparato e chiaro nell’esposizione. spunti davvero interessanti
Buono, sotto tutti gli aspetti.
Ottimo corso, utile, interessante, eccellentemente condotto. Complimenti e grazie.
Ottimo corso, vi ringrazio. I vostri corsi sono sempre chiari e molto ben organizzati.
molto utile
ottimo corso
ho trovato questo corso una fonte di aggiornamento davvero utile per la grande esperienza e competenza sull’argomento del docente, oltre che per la sua capacità di chiarezza e di sintesi.
Ringrazio vivamente per questa opportunità!
Molto interessante. Relatori competenti con una comunicazione efficace e non noiosa
Molto interessante
buon corso
ottimo lavoro complimenti
Il professore è indubbiamente molto competente ma ho avuto la impressione che a volte si rivolgesse a un pubblico di addetti ai lavori e non a tutte le professioni sanitarie.
Comunque il corso è molto formativo, e tragicamente attuale e spero in altri corsi che mettano in luce i rischi dell’ abuso di sostanze e gli effetti sulla salute mentale. Questi temi sono ormai dimenticati per cui ringrazio il professore
molto interessante-grazie
Corso molto interessante grazie
MOLTO INTERESSANTE; HO TROVATO ALCUNE CONSIDERAZIONI CHE HANNO destato il mio interesse.
Discretamente prorzionale
Generalmente considerato
Tradizionale
Problemi importanti con ottima esposizione del Professore, molto chiaro e divulgativo di un problema sempre piu’ presente nella nostra societa’
UTILE E INTERESSANTE
interessante
CORSO MOLTO INTERESSANTE
Devo dire che pur non essendo la parte farmacologica di mia competenza (sono un educatore), ho trovato il corso molto interessante, ma ancor più la parte in cui il relatore ha risposto alle domande.
Molto quantitativo
Molto notevole