30 Maggio 2017

Tre ore all’aperto oggi per non portare gli occhiali domani

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più la miopia, tanto che si inizia a parlare quasi di epidemia.
I numeri parlano chiaro: in paesi come la Cina la prevalenza della miopia si aggira intorno al 90% di adolescenti e giovani adulti. Negli Usa è passata dal 25% al 40% negli ultimi 20 anni e l’Europa, se pur in ritardo, sta andando nella stessa direzione.
La miopia è causata dall’allungamento dell’occhio oltre i parametri normali e gli esperti hanno dimostrato che tale allungamento può dipendere dall’interazione con l’ambiente, soprattutto durante i primi anni di vita.
Molti gli studi e le ricerche per mettere a punto dei rimedi che possano rallentare il fenomeno di allungamento dell’occhio, ma recentemente si è scoperto che passare più tempo all’aria aperta costituisce una prevenzione efficace.
Il gruppo di lavoro di Donald Mutti al College di Optometria dell’Ohio State University nel 2007, e un anno più tardi Kathryn Rose dell’Università di Sidney, hanno dimostrato che l’esposizione alla luce solare in pratica inibisce la crescita del bulbo oculare.
Probabilmente nel vecchio detto “consumarsi gli occhi sui libri” aveva un fondo di verità.


Fonte: OGGISALUTE.IT

  • Condividi:

Articoli correlati

2 Giugno 2020

Vitamina D per le scottature solari

La vitamina D ha un effetto immunoterapeutico che aiuta a mantenere l’omeostasi della pelle modulando la risposta infiammatoria alle scottature

6 Marzo 2020

Epidemia da coronavirus tra corsi e ricorsi storici

Il professor Allegra e il professor Bassetti lo avevano già chiaramente evidenziato quasi 20 anni fa: il nostro sistema sanitario è insufficiente per fare fronte a situazioni di emergenza