Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?
Il corso si è concluso il giorno 15 Aprile 2021
La Covid19 si caratterizza nelle forme più serie per un quadro di polmonite interstiziale particolarmente grave che impone in circa il 20% delle persone ricoverate il supporto ventilatorio in terapia intensiva.
La compromissione respiratoria si associa in molti pazienti a importanti alterazioni della funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
Una potente reazione infiammatoria causata da una tempesta citochinica indotta dall’infezione virale potrebbe essere il motore dei danni polmonari e cardiovascolari osservati nei pazienti con Covid19.
E’ tuttavia anche vero che comorbilità respiratorie e cardiocircolatorie preesistenti peggiorano il quadro clinico dei pazienti, facilitando la comparsa di una insufficienza multiorgano.
Queste osservazioni fanno emergere l’importanza di un approccio multidisciplinare alla nuova patologia, ma sottolineano anche la necessità di conoscenze puntuali sulle scoperte che via via si accumulano in questo ambito.
Il Talk Show “Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?” della serie Covid Academy, iniziativa di informazione presentata da Clinicalnetwork e EcmClub, si propone di fare chiarezza su queste e altre tematiche specialistiche con gli esperti dell’Ospedale Sacco di Milano.
661 commenti su "Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Molto interessante.
Molto interessante
INTERESSANTE
corso esaustivo molto interessante
ottimo corso
contenuto del corso buoni
buono
Il corso è stato interessante, benché il dialogo troppo lungo fra colleghi, senza il supporto di slide che aiutassero a capire meglio e con l’audio spesso non ottimale, non ha reso facile la comprensione di questo argomento certo articolato e ha lasciato al discente l’onere di ricordare molti elementi a memoria e di appuntare le fasi salienti de discorso.
utile e necessario per tutti gli operatori sanitari e non solo
molto interessante e ben esplicitato
Molto interessante
Interessante, complimenti
CORSO UTILE ED INTERESSANTE
interessante
Molto chiaro ed interessante!
molto interessante
ottimo corso
Buoni contenuti; a distanza di quasi un anno sarebbe bello fare un altro incontro alla luce degli aggiornamenti e delle nuove conoscenze acquisite
molto chiaro e di grande interesse. complimenti
OTTIMO CORSO, MOLTO INTERESSANTE
Un Grazie per le illuminanti informazioni ai Prof. Riva,Santus, Viecca e all’ottimo relatore Ruggeri. Luigi Pusateri Fisioterapista presso il Puliclinico P. Giaccone di palermo.
Francamente mi è sembrato un lungo e prolisso dialogo tra Colleghi senza mostrare/citare alcun dato numerico sulle asserzioni fatte.
Preferisco dati secchi, con i debiti commenti.
Ovviamente è una mia visione personale, sicuramente criticabile.
MOLTO INTERESSANTE
Corso sintetico e di gradevole ascolto. Risente ovviamente trattandosi di una patologia in continua evoluzione della datazione….
Talk show molto interessante. Grazie a tutti.