Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?
Il corso si è concluso il giorno 15 Aprile 2021
La Covid19 si caratterizza nelle forme più serie per un quadro di polmonite interstiziale particolarmente grave che impone in circa il 20% delle persone ricoverate il supporto ventilatorio in terapia intensiva.
La compromissione respiratoria si associa in molti pazienti a importanti alterazioni della funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
Una potente reazione infiammatoria causata da una tempesta citochinica indotta dall’infezione virale potrebbe essere il motore dei danni polmonari e cardiovascolari osservati nei pazienti con Covid19.
E’ tuttavia anche vero che comorbilità respiratorie e cardiocircolatorie preesistenti peggiorano il quadro clinico dei pazienti, facilitando la comparsa di una insufficienza multiorgano.
Queste osservazioni fanno emergere l’importanza di un approccio multidisciplinare alla nuova patologia, ma sottolineano anche la necessità di conoscenze puntuali sulle scoperte che via via si accumulano in questo ambito.
Il Talk Show “Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?” della serie Covid Academy, iniziativa di informazione presentata da Clinicalnetwork e EcmClub, si propone di fare chiarezza su queste e altre tematiche specialistiche con gli esperti dell’Ospedale Sacco di Milano.
661 commenti su "Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo?"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
il questionarioooooooooooooooooooooo
Buonasera, ora è online
Buongiorno
Potrei capire come accedere al questionario e relativi ecm ?
Grazie
Buonasera, ora è online
Buongiorno, avrei una domanda da porre: è possibile specificare esplicitamente l’area (obiettivo formativo) alla quale corrisponde il corso, sempre in base al sistema Co.Ge.Aps. Vi ringrazio in anticipo.
Gentile utente,
l’obbiettivo formativo è: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Cordiali saluti
Non riesco a compilare il questionario per avere poi i crediti ECM.
Mi dice che non sono iscritta e non posso partecipare perchè il corso inizierà il 19.4
Io ho seguito la conferenza in diretta il 16.
Che devo fare?
Grazie
Ilaria
Buonasera, ora è online
cattiva ricezione del webinar
Buongiorno
Innanzitutto le mie più sincere congratulazioni per l’elevato livello scientifico dell’evento svoltosi alle 18.30 del 16/4/2020.
Poi una banale domanda tecnica. Ho letto, nelle risposte precedenti dell’Admin, a breve sarà disponibile la registrazione dell’evento stesso, dopo la quale sarà possibile iniziare il percorso per acquisire i crediti ecm. Quando sarà disponibile? Dove (quale sito/indirizzo web) sarà disponibile?
Grazie. Buona giornata e buon lavoro
Giuseppe Basile
giuseppebasile539@alice.it
La ringraziamo e le comunichiamo che ora il corso è online
OTTIMO!
VINCENZO MARVASO
chiedo scusa ma la data di disponibilità del corso è 18 o 19 come sopra riportato?
Buonasera, ora è online
Buon giorno.. a che ora inizia il corso domAni?
Peccato per la cattiva ricezione… .era così interessante…
Spero che la registrazione ci permetta di sentire meglio…
Marina Bosi
Quando inizierà il corso? doveva iniziare il 17 Aprile, poi il 18. Adesso leggo il 19.
Quando sarà reso disponibile?
Grazie
Buonasera, ora è online
Ma quando posso accedere al corso? Prima dice il 17 ,poi il 18 , ora il 19 ……..
.vado sempre all’ inseguimento il giorno dopo ma nulla …
Buonasera, ora è online
Buonasera, entro breve sarà disponibile la videoregistrazione del webinar e i questionari di valutazione e gradimento per l’ottenimento dei crediti formativi
cosa significa entro BREVE……….grazie
Buonasera, ora è online
Ho seguito il webinar del 16 aprile 2020, per effettuare il test di apprendimento devo aspettare anche io il 18? grazie per vs gradita risposta.
Buonasera, ora è online
Ho trovato il corso, ieri sera, veramente interessante ed esauriente. Ho avuto anch’io difficoltà a seguire gli interventi del Prof. Viecca a causa di una cattiva ricezione.
spero possiate mandare le locandine degli argomenti trattati.
grazie ancora
Complimenti per il corso webinar, non si seguiva bene il prof. Viecca per cattivo audio. Aspettiamo il test.
Ora è online
buonasera ho seguito attentamente il corso,al quale mi ero iscritto, il 16/04/2020 alle ore 18,30. La voce del dr. Vieca non giungeva in maniera corretta. Ho comunque compilato il questionario, ma non riesco ad ottenere il relativo certificato ECM.. sono molto deluso di questa organizzazione ,che dà come la sensazione di aver perso tempo.
prof. Alfredo Savarese, primario Ortopedico
Brescia
Relazioni molto interessanti. Da migliorare l’accesso agli ECM.
Perche’ elogiate tutti il webinar quando si sa benissimo che l’audio era pessimo per quanto riguarda il cardiologo e un po’ meglio quello dell’altro collega in remoto? Siate obiettivi, per favore! Inoltre andava chiaramente specificato che si puo’ accedere al test solo dal 18 aprile, e questo non e’ stato detto, facendo perdere a voi e a noi tempo per scrivere una mail di chiarimento. Decisamente da migliorare.
Voglio ringraziare tutti i colleghi partecipanti per le nozioni importanti impartiteci,
molto preziose per la nostra professione e il dottore Ruggeri per l’ottima gestione del
seminario in live streaming. Angelo Leonforte.
Buona sera,
come gli altri non riesco a rivedere il corso su Compromissioni…….covid 19 e quindi a compilare il questionario, forse deve iniziare effettivamente dal 18?
Grazie Gbettini
Buonasera, entro breve sarà disponibile la videoregistrazione del webinar e i questionari di valutazione e gradimento per l’ottenimento dei crediti formativi
Buonissimo webinar !
Ho trovato il corso, ieri sera, veramente interessante ed esauriente. Ho avuto difficoltà a seguire gli interventi del Prof. Viecca a causa di una cattiva ricezione.
ho gia seguito ieri la video conferenza Compromissioni respiratorie e cardiovascolari nella Covid19: che cosa sappiamo? ho effettuato il questionario di gradimento ora dovrei fare il questionario per ottenere i crediti cosa devo fare ? perché non ci sono le domande? attendo risposta
Buonasera, sarà disponibile al più presto.
Ho seguito il webinar del 16 aprile 2020, per effettuare il test di apprendimento devo aspettare anche io il 18? grazie per vs gradita risposta.
Buonasera, entro breve sarà disponibile la videoregistrazione del webinar e i questionari di valutazione e gradimento per l’ottenimento dei crediti formativi