Il linguaggio del corpo nella depressione: psicoimmunologia e psoriasi

Il corso si è concluso il giorno 28 Febbraio 2018

Razionale del Corso
La psoriasi è una malattia autoimmune cronica, in cui sembra sia coinvolta prevalentemente la catena delle citochine, in particolare il fattore TNF-a. Lo stesso sistema delle citochine sembra, parallelamente, essere coinvolto anche nelle manifestazioni sistemiche della depressione. I dati epidemiologici inoltre confermano la stretta relazione tra psoriasi e depressione (rischio quasi triplicato rispetto alla popolazione di riferimento), spesso mettendo in relazione solo psicologica le modificazioni cutanee con lo sviluppo di sentimenti depressivi, che a loro volta (attivando le vie neuro-ormonali dello stress) inducono un peggioramento della psoriasi stessa. Ma i dati immunologici stanno sempre più spostando l’attenzione su una via finale comune autoimmune che correla malattie dermatologiche e depressione (considerata, in questo senso, malattia sistemica). Vero è anche che la depressione spesso non viene riconosciuta adeguatamente nelle malattie dermatologiche, peggiorando esiti e carico assistenziale. I dati disponibili indicano invece come un corretto trattamento della depressione migliori gli esiti della psoriasi, così come alcuni trattamenti immunologici specifici migliorino la depressione indipendentemente dalla psoriasi. Appare quindi opportuno proporre un percorso formativo di aggiornamento sulle ultime evidenze relative alla correlazione tra malattie infiammatorie della cute (in particolare la psoriasi) e sindromi affettive.

53 commenti su "Il linguaggio del corpo nella depressione: psicoimmunologia e psoriasi"

  • riccardo.vadori ha detto:

    Sarebbe possibile conoscere tutte le risposte esatte una volta superato il test ?

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      no la piattaforma al momento non lo permette.
      Se interessato ne può fare richiesta via mail al customercare.
      Cordiali saluti

  • soniamed ha detto:

    Corso interessante, molto complesso perché estremamente lungo e vari concetti vengono espressi in diversi moduli. Il test è molto difficile e nonostante abbia riletto i moduli molte volte non l’ho superato. altro che 10 ore al primo tentativo non l’ho superato per una domanda, più leggevo e peggio andava. Peccato

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      ci spiace dell’esito del suo test.
      La FAD è sicuramente impegnativa. A disposizione degli utenti c’è la possibilità di conoscere se le risposte che si sono date nei primi tentativi sono giuste o sbagliate, in modo tale che lo studente si concentri su quelle che gli hanno creato maggiori difficoltà.
      Questa possibilità è disponibile cliccando sul link “Tu hai già sostenuto X tentativi” posto sotto il titolo Questionario di valutazione ECM.
      Cordiali saluti

    • salvothebest ha detto:

      pochi tentativi 5, anche a me e’ accaduto uguale….

  • sergiy yemelyanov ha detto:

    corso e’ complicato,vorrei vedere risposti giusti

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      per una autovalutazione è possibile prendere visione delle risposte date cliccando sulla frase “Tu hai già sostenuto X tentativi”: le si aprirà una finestra contenente l’elenco delle risposte date, con l’indicazione se errate (X rossa) o corrette (spunta verde).
      Per scorrere all’interno della finestra si posizioni al centro di essa e scorra con il mouse.
      Cordiali saluti

  • nerina1 ha detto:

    i moduli sono troppi, anche se l’argomento è interessante. Non sono riuscita a passare, vorrei capire quali sono le risposte errate

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      è possibile prendere visione delle risposte date cliccando sulla frase “Tu hai già sostenuto X tentativi”: le si aprirà una finestra contenente l’elenco delle risposte date, con l’indicazione se errate (X rossa) o corrette (spunta verde).
      Per scorrere all’interno della finestra si posizioni al centro di essa e scorra con il mouse.
      Cordiali saluti

  • ADRIANO GIULIO CRIMELLA ha detto:

    Buon corso di aggiornamento

  • szanchetta ha detto:

    Corso interessante. Non è altrettanto sviluppato bene il test finale. secondo me molto difficile pur avendo scaricato i moduli 8a volte scarsamente leggibili).
    Voto 9 al corso; 4 al Test che non ho superato

  • massimocaputi ha detto:

    Chiedo se è possibile vedere le risposte giuste e quelle sbagliate in caso di non superamento del test

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      è possibile prendere visione delle risposte date cliccando sulla frase “Tu hai già sostenuto X tentativi”: le si aprirà una finestra contenente l’elenco delle risposte date, con l’indicazione se errate (X rossa) o corrette (spunta verde).
      Per scorrere all’interno della finestra si posizioni al centro di essa e scorra con il mouse.
      Cordiali saluti

  • luigi olivetto ha detto:

    L’introduzione al corso è molto bella e suggestiva, ma sin dai primi moduli di biochimica ed immunologia, dopo aver visionato le prime slide la voglia di andare avanti viene meno. Il corso infatti non è assolutamente fruibile, perché fornisce troppo informazioni tecniche, spesso di ordine generale e non agganciate ad un richiamo clinico diretto e specifico sul tema del corso, non incamerabili da chi vi accede con conoscenze medie.
    Quello che rimane dopo la lettura di ogni modulo è davvero poco, mentre sarebbe bastato un linguaggio più semplice, con tabelle a lato per renderlo gradevole e veramente interessante. Per di più i moduli in pdf possono essere scaricati solo alla fine, dopo aver visionato tutte le diapositive, mentre sarebbe stato opportuno poterlo fare volta per volta, in modo di avere una base per fissare i punti principali.
    Peraltro, pur ripetendo in modo lineare il contenuto delle diapositive, i pdf vengono organizzati visivamente in modo differente, e questo implica di rileggerli da capo e confrontarli con le dispositive, dilatando in modo abnorme i tempi ed appesantendo molto l’apprendimento.
    Anche la possibilità di spezzare il questionario finale in 2- 3 tronconi raggruppando i moduli, poteva consentire un apprendimento più efficace.
    Alla fine uno si butta sul questionario ECM a caso, per vedere come funziona, senza aver filtrato in modo sensato le informazioni, e rimanda la lettura ragionata ed approfondita ad un secondo tempo (che non ci sarà purtroppo mai, per le note limitazioni di tempo a cui spessoi dobbiamo sottostare).
    Mi dispiace davvero molto, ed è un vero peccato, considerata la mole di pregevoli informazioni che i curatori hanno assemblato, sicuramente con molto impegno. Ma la semplicità nell’insegnare a mio avviso è una condizione fondamentale a cui bisogna avere il coraggio di non rinunciare mai.

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile utente,
      la ringraziamo per le utili segnalazioni che terremo presente per altri corsi FAD.
      Cordiali saluti

  • stefanopozzi ha detto:

    Abbastanza complesso come corso. Il questionario puo’ non venire superato al primo tentativo perché gli argomenti, per i “non addetti ai lavori” trattano di nozioni nuove e attuali che non si trovano sui comuni testi didattici e, per medici non piu’ giovanissimi, richiedono applicazione e dedizione. Ad ogni modo, un ringraziamento ai dottori Durbano e Gugiari per le preziose informazioni, utili e aggiornate.

  • pulilla ha detto:

    mi ha interessato molto

  • dmiele ha detto:

    Le immagini caricate non sono leggibili, a questo punto che utilità hanno?

  • farpao ha detto:

    interessante

  • brunetto ha detto:

    test ben redatto ma un po’ troppo complesso. Anch’io avrei preferito meno moduli e più sintesi sugli argomenti essenziali

  • chiara2016 ha detto:

    un corso davvero molto complesso, poco chiaro, con domande ambigue ed a trabocchetto, infatti non sono riuscito a superarlo

  • andrea crispo ha detto:

    Ottimo corso. Troppi moduli, alcuni molto complicati. Meglio questionari ogni 3 moduli. Preferibile associare le slides ad audio video.
    In ogni caso molti complimenti agli organizzatori

  • gsansone ha detto:

    Corso ottimo davvero di grande interesse, argomenti affrontati in maniera esaustiva e molto coinvolgente..
    Grazie …

  • re ernesto ha detto:

    OTTIMO CORSO, TUTTO MOLTO INTERESSANTE

  • emergenza118 ha detto:

    A mio giudizio se si fosse fatto di pochi moduli con verifiche associate di sicuro sarebbe stato meglio

  • casvalt ha detto:

    il corso è molto bello ed interessante! Troppo articolato, risulta spesso difficile incamerare tutte le notizie e soprattutto poterle ricordare al momento del questionario. Le domande a volte sono troppo sibilline e di difficile soluzione. Comunque ben venga anche un corso un pò più complesso ed articolato! Grazie comunque a tutti coloro che lo hanno organizzato! E’ sempre bello imparare cose nuove.
    Valtecassutti

  • jo ha detto:

    ho superato il test fino a quattro tentatevi ma perché stata messo non completato ma che significa devo fare un altro test per completare? grazie non proseguo più. Devo prendere altre corse, pero’ quando entro mi chiede il codice per entrare non mi sono ricordato. che cosa mi potreste aiutare? Mille grazie.

    • Redazione ecmclub ha detto:

      Gentile Josefa,
      per completare il corso sul Linguaggio del corpo nella depressione deve rispondere anche al questionario di gradimento. Fatto questo potrà scaricare l’attestato di partecipazione semplice, senza crediti ECM.
      Dei corsi attualmente online sul nostro sito solo quello sulle Infezioni Urinarie dà crediti agli Infermieri, come può verificare nelle schede con i dettagli dei singoli corsi.
      Cordiali saluti

  • vacutainer2017 ha detto:

    molti module a difficile risoluzione delle risposte esatte……senza che ci siano domande alternabili e variabili

  • rosellina67 ha detto:

    Il corso è ben strutturato, molto interessante, di rapido apprendimento, ma un po’ pesante a causa del numero eccessivo di moduli.

  • markope ha detto:

    bel corso, interessante, concordo con il collega che mi ha preceduto.

  • sparviero ha detto:

    ok

  • severidaniele ha detto:

    corso molto bello ma i moduli sono tanti: a mio parere sarebbe meglio fare piccoli questionari ogni due o tre moduli perchè alla fine si fa fatica a rammentare tutte le nozioni

Lascia un commento