Trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale della postmenopausa
Il corso si è concluso il giorno 14 Settembre 2018
Razionale del Corso
La salute e la qualità della vita della donna dopo la menopausa rappresentano un tema di attualità sempre più importante. Infatti al giorno d’oggi più del 95% delle donne raggiunge l’età della menopausa, con un’ulteriore aspettativa di vita superiore ai 30 anni: da ciò si evince la necessità di porre attenzione alle esigenze di queste pazienti.
Circa la metà di tutte le donne in postmenopausa lamenta i sintomi tipici dell’atrofia genitale, che interferiscono pesantemente sulla qualità di vita e la funzione sessuale. I disturbi trofici si rendono clinicamente evidenti circa 4-5 anni dopo la menopausa e le modificazioni oggettive, accompagnate dai sintomi soggettivi, sono presenti nel 50% di tutte le donne.
Al contrario delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne, che tendono a risolversi spontaneamente nel tempo, i sintomi da atrofia genitourinaria peggiorano con il passare degli anni e nella maggior parte dei casi necessitano di un trattamento specifico.
La secchezza vaginale è un disturbo frequentemente riferito al ginecologo ma spesso trascurato, in quanto ritenuto non pericoloso per la salute e attribuibile all’inevitabile e naturale processo di invecchiamento. In realtà il suo impatto sulla qualità di vita e sulla relazione di coppia può essere rilevante e tale da meritare un’attenzione maggiore di quella comunemente attribuita.
Lo scopo del corso è focalizzare sulla problematica dell’atrofia genitourinaria, valutando l’impatto sulla salute e sulla qualità di vita della donna e analizzando le strategie terapeutiche, ormonali e non, che il medico ha a disposizione.
47 commenti su "Trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale della postmenopausa"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
otiimo corso peccato che non ci sono ecm per fisioterapista
otiimo corso
chiedo scusa ho partecipato al corso e nella mia area, i miei corsi cliccandoci sopra mi esce non completo, come mai? grazie in anticipo
Gentile utente,
Ha verificato di aver completato anche il questionario di gradimento?
Ottimo corso
E’ possibile accreditarlo anche per gli Infermieri, grazie
Gentile utente,
il corso, che non era accreditato per Infermieri, si è concluso il giorno 31 gennaio scorso.
Cordiali saluti
Ottimo corso.Visiterò
Sono ginecologa e faccio i complimenti alla collega Pultrone per il corso , essenziale e completo .
Le donne in menopausa chiedono spesso anche consigli di tipo estetico riguardo all’ invecchiamento della cute ed annessi.
Sarebbe molto utile un corso , visto le qualifiche della dr.ssa Pultrone anche in medicina estetica, dedicato a queste problematiche , con le varie possibilità di prevenzione e le soluzioni terapeutiche. Grazie .
Ma quant’ é duro fare il medico. Meno male che ci soccorre Caterina