La gestione moderna della psoriasi moderata-grave
Il corso si è concluso il giorno 14 Settembre 2019
Inquadramento diagnostico-terapeutico della psoriasi moderata-grave alla luce delle raccomandazioni delle linee guida e dell’evidenza di pratica clinica.
In particolare si fa riferimento alle nuove opzioni di trattamento che si sono affacciate nel panorama terapeutico a disposizione del dermatologo verso le quali è opportuno un approfondimento delle conoscenze sia in merito alle modalità di assorbimento cutaneo dei principi attivi sia sulle nuove conoscenze dei meccanismi molecolari a base della malattia.
Il Corso FAD si sviluppa in 5 moduli:
1° modulo: Inquadramento della psoriasi – online dal 15 settembre 2018
2° modulo: I meccanismi di assorbimento attraverso la cute – online dal 15 ottobre 2018
3° modulo: La veicolazione transcutanea dei principi attivi e le caratteristiche delle preparazioni topiche – online dal 15 novembre 2018
4° modulo: Il ruolo dei farmaci biologici nel trattamento della psoriasi moderata-severa – online dal 15 gennaio 2019
5° modulo: Psoriasi moderata-severa: oggi raggiungibili obiettivi terapeutici più sfidanti, di breve e lungo termine – online dal 15 febbraio 2019
Al termine dello studio dei moduli, una volta superati i questionari di autovalutazione e compilato il questionario di gradimento, potrai scaricare direttamente il certificato con assegnati i 28,5 crediti ECM.
Per eventuali informazioni è disponibile il customercare utenti dal lunedì al venerdì (ore 10,00-18,00) all’indirizzo mail customercare@ecmclub.org
310 commenti su "La gestione moderna della psoriasi moderata-grave"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ottimo
utile, efficace ed esaustivo …
corso utilissimo per argomento e contenuti
ottimo corso
Corso di aggiornamento veramente utile.
e’ stato molto interessante-perche’ non mi viene dato il certificato di superamento del corso?
e’ stato molto interessante
corso esauriente e didatticamente ben fatto
DAVVERO UTILE QUESTO FAD! MOLTO BELLA LA PARTE RIGUARDANTE I FARMACI BIOLOGICI. GRAZIE
Il corso si dimostra utile come guida nell’apprendimento di protocolli che però, come tali, limitano ed ingabbiano l’azione del Medico. Sarebbe stato utile distinguere, ad esempio, la psoriasi associata a dismetabolismi ed il loro trattamento, in quanto, in numerosi pazienti, la comparsa di lesioni psoriasiche è solamente un epifenomeno correlato a problematiche internistiche e cardiologiche che possono esporre il paziente, fra le altre problematiche, ad una aumentata suscettibilità di accidenti cardiovascolari improvvisi. è noto infatti che, nelle manifestazioni cutanee più estese della patologia, ad quadro cutaneo si associa una infiammazione vascolare. Compito del Medico sarebbe dunque non solo applicare dei protocolli preconfezionati ma personalizzare il trattamento in relazione ad una valutazione clinica e strumentale tale da ridurre l’incidenza di effetti collaterali indirizzando le terapie secondo le necessità del paziente. Il discorso è vasto e meriterebbe un approfondimento dal momento che è possibile ottenere benefici per il paziente non solo dal punto di vista cutaneo ma anche cardiovascolare e metabolico. Sarebbe inoltre interessante valutare eventuali correlazioni fra quanto esposto e la comparsa di neoplasie.
va bene
Ottimo corso che ha sicuramente rispolverato ed aggiornato le conoscenze sulla patologia psoriasica
UTILE E BEN STRUTTURATO
ottimo corso: utile ed esaustivo
CORSO UTILE PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
corso molto utile
la psoriasi è una patologia che causa notevole disagio. Una corretta diagnosi e una adeguata terapia migliorano notevolmente la qualità della vita dei pazienti.
Corso completo e altamente didattico
OTTIMO CORSO.
è SEMPRE UTILE “RIPASSARE” QUALCOSA
corso davvero utile
corso utile ed interessante
utile,interessante.grazie
nella pratica clinica molto interessante ,molto utile a mio avviso per i medici di base
Il corso è molto interessante e, debbo dire, che è da sprone per ulteriori approfondimenti sia per quanto concerne la psoriasi che per la dermatologia.
corso abbastanza chiaro molto specialistico, ma di fondamentale ipmporanza per conoscere nuove metodiche di terapia .