Il ruolo del medico del territorio nel riconoscimento e gestione di alcune malattie neuromuscolari
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2019
La necessità di una diagnosi e di un trattamento precoce assume una sempre maggiore importanza nell’area delle malattie neuromuscolari. La comunità medico-scientifica sta infatti vivendo grandi progressi che, anche grazie alla scoperta di nuove terapie, stanno comportando un radicale cambiamento della storia naturale di alcune di queste patologie modificandone gli scenari.
Una grossa problematica rimane ancora il riconoscimento e la gestione adeguata del paziente con patologia neuromuscolare che, spesso, presenta segni e sintomi difficilmente patognomonici oltre che possibili complicanze che necessitano di team multidisciplinari per poter meglio mettere in atto dei programmi terapeutici specifici e funzionali.
Il medico di territorio svolge un ruolo chiave come primo protagonista sia nella valutazione del paziente e nel suo indirizzamento al percorso diagnostico-terapeutico adeguato. La corretta analisi di segni e sintomi, da parte di quest’ultimo, rappresenta quindi un fondamentale punto di partenza per evitare ritardi diagnostici.
Di qui la necessità di istituire un percorso professionalizzante di formazione a distanza in cui Neurologi esperti, attraverso le loro conoscenze, possano contribuire a perfezionare le competenze del medico di territorio, affinandone la capacità interpretativa e fornendogli gli strumenti per indirizzare il più precocemente e sistematicamente possibile il paziente ai centri di riferimento.
Il progetto prevede 3 moduli formativi nei quali gli autori, tramite il loro sapere e le loro esperienze, forniscono ai fruitori del corso uno strumento utile per l’ottimizzazione del percorso diagnostico del paziente con patologia neuromuscolare trattando della comprensione della fisiopatologia e patogenesi di patologie quali malattie del motoneurone, miopatie, patologie della giunzione neuromuscolare e neuropatie periferiche. Viene posto poi un focus sulle malattie che hanno visto negli ultimi anni delle novità terapeutiche che ne hanno modificato la storia naturale e sull’importanza della diagnosi precoce. Infine viene fatta una panoramica sulla gestione del paziente e delle sue complicanze.
Il Corso FAD Si sviluppa in 3 moduli:
– Modulo 1 – Le malattie neuromuscolari – online dal 10 luglio 2019
– Modulo 2 – Le malattie neuromuscolari ad esordio infantile: come riconoscere segni e sintomi – online dal 10 settembre 2019
– Modulo 3 – Il ruolo del medico di territorio dopo la diagnosi – online dal 10 ottobre 2019
Al termine dello studio dei moduli, una volta superati i questionari di autovalutazione e compilato il questionario di gradimento, potrai scaricare direttamente il certificato con assegnati i crediti ECM.
Per eventuali informazioni è disponibile il customercare utenti dal lunedì al venerdì (ore 10,00-18,00) all’indirizzo mail customercare@ecmclub.org
117 commenti su "Il ruolo del medico del territorio nel riconoscimento e gestione di alcune malattie neuromuscolari"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ottimo corso
Corso ben fatto,un po’ carente di consigli pratici per la gestione quotidiana.Comunque bello…complimenti!
grazie per aver trattato argomenti interessanti e poco dibattuti in medicina territoriale , ma estremamente interessanti.
Grazie dell’apprezzamento!
Continui a seguirci
Ottimo ECM
mi ha aperto uno spiraglio su patologie cosiddette “ORFANE” …….Anche ai medici
Grazie e Saluti
BEN FATTO,MOLTO UTILE PER RINFRESCARE LA MEMORIA SU UN ARGOMENTO NON SEMPRE TRATTATO.
GRAZIE
utile nella pratica clinica e finalmente in tema di malattie rare
perchè il corso non è accreditato agli infermieri? grazie.
Gentile utente,
le professioni accreditate vengono decise dal Comitato scientifico sulla base del taglio dato ai contenuti. In questo caso si è deciso di procedere all’accreditamento per MMG, Neurologi, Neuropsichiatri Infantili e Pediatri.
Cordiali saluti
corso interessante,facilmente fruibile e concetti elaborati con semplicità ma con chiarezza
Interessante, con spunti pratici da focalizzare nella pratica clinica.
Corso utile con una piattaforma ben strutturata.
Molto utile il confronto con le risposte sbagliate:non verificabile in altre FAD
non riesco a scaricare l’attestato, come posso fare?
Gentile utente,
vada nella sezione I miei corsi (disponibile cliccando sul suo nome utente in alto a destra) e clicchi sulla voce colorata Scarica il certificato.
Cordiali saluti
Molto interessante. Utili i supporti pdf ma migliorabili. Avrei trovato utili riferimenti sierologici di laboratorio e diagnostici strumentali.
MOLTO UTILE!!!
MOLTO UTILE NELLA PRATICA CLINICA IL CONTENUTO DEL FAD,CHE SAREBBE BUONO RIPRESENTARE AL MEDICO DI MEDICINA GENERALE CON GLI EVENTUALI AGGIORNAMENTI E NOVITA’ GRAZIE
Patologie rare ma sempre possibili: ricordo l’inizio della mia professione, circa 25-30 anni fa, quando visitai in ambulatorio un ragazzo con iniziale comparsa di andatura anserina, difficoltà nel salire le scale, ecc.
Informai la madre della possibile diagnosi di Distrofia Duchenne e di far valutare il ragazzo presso l’Ist.NeuroPsichiatria Infantile. Dopo alcune settimane la madre ritornò per ringraziarmi, confermando la diagnosi.
Il ragazzo è oramai deceduto da anni ma la consulenza genetica degli altri due figli (un maschio ed una femmina) sono risultati negativi. Da allora, tra la famiglia ed il sottoscritto, si è creato un rapporto di amicizia.
Gentile utente,
la ringraziamo per la testimonianza che ha voluto condividere.
Esperienze simili ci confermano l’utilità di investire sull’educazione continua in medicina.
Cordiali saluti
Ottimo corso.Apre la mente a patologie che siamo chiamati a individuare tenendo conto di quel 20/10000 atteso rispetto al 9/10000 definito per legge.
DA PEDIATRA è INTERESSANTE IL CONFRONTO CON IL BAMBINO
Ho completato il corso anche se non erano previsti, per la mia specialità, crediti formativi.
Lo ho trovato interessante e utile.
MI RITENGO SODDISFATTO DEI CONCETTI ACQUISITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL FAD ED AUSPICO CHE L’ECM CLUB POSSA PUBBLICARNE ALTRI DELLO STESSO LIVELLO.GRAZIE
Ottimo corso, esaustivo
soddisfatto di aver partecipato al corso, che sensibilizza i medici ad una migliore conoscenza di malattie rare
ottimo corso
tests molto utili
Ottimo