Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento
Il corso si è concluso il giorno 3 Marzo 2021
Il problema del sonno, nella nostra civiltà industrializzata ma ancor più informatizzata, è di essere stato considerato più un “fastidio” che una necessità fisiologica. L’organizzazione del lavoro (turnistica, straordinari, ritmi eccessivamente frenetici) ha determinato lo spostamento in avanti del tempo del riposo, riducendolo; l’organizzazione della vita ludica sta privilegiando sempre più fasce orarie “biologicamente” appartenenti ai cicli correlati al sonno; l’utilizzo delle piattaforme informatiche (social network) ha di fatto annullato i fusi orari rendendo le relazioni sociali sempre presenti, e quindi determinando spesso la necessità interiore di “stare in contatto”, privilegiando tali comportamenti rispetto a quelli fisiologici del riposo notturno. Questo è ancora più evidente nei giovani, specie negli adolescenti, con conseguenze sullo sviluppo cerebrale e quindi psichico non indifferenti e a volte gravi. Infine, l’utilizzo ricreativo di svariate sostanze ha ricadute significative sull’architettura del sonno. I dati epidemiologici hanno correlato in maniera inequivocabile il sonno non adeguato con un elevato tasso di incidenti e ridotte performance lavorative.
Appare quindi evidente come un aggiornamento su questa tematica sia necessario, sia in termini di aggiornamento rispetto alle ultime evidenze scientifiche sull’organizzazione e la funzione del sonno, sia sulle ultime indicazioni di inquadramento diagnostico, sia soprattutto su quelle terapeutiche, spesso lasciate ad un dannoso e controproducente fai da te.
Programma scientifico
Modulo 1 – Aspetti generali e neurofisiologia del sonno
Modulo 2 – I principali disturbi del sonno: aspetti diagnostici e clinici
Modulo 3 – I trattamenti: ambientali, comportamentali, psicologici e farmacologici
6.589 commenti su "Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie , molto interessante e utile anche in ambito extralavorativo !
utilissimo, anche per necessità personali
Abbastanza interessante
Utile soprattutto perché tratta un disturbo molto frequente nella nostra epoca e spesso non ci si rivolge a specialisti per la cura tanto che può essere classificata come una malattia dei nostri tempi al pari di quelle metaboliche e cardiovascolari per la sua incidenza e gravità. Grazie. Anna A. 19/04/2020
Abbastanza Interessante grazie.
molto interessante
corso molto interessante
interessante
Interessante e scorevole
veramente un corso interessante,grazie
utile per tutti perche’ i problemi legati al sonno sono molto frequenti e rientrano nei disturbi legati anche al nostro stile di vita ed alle nostre abitudini e spesso sono sottovalutati e non ci si rivoge a specialisti idonei per il loro trattamento.
Buon corso molto utile.
Argomento interessante
Grazie
MOLTO UTILE
Interessante. Complimenti.
ARGOMENTO CHIARO, VELOCE,INTESSANTE E FORMATIVO
Argomenti molto utili
grazie
il corso è stato veramente interessante e costruttivo
molto utile sia nei contenuti che nell’esosizione
Molto interessante
molto utile
Ottimo corso fad
Il corso è stato interessante, alcune nozioni mi erano sconosciute.
Molto interessante