Itinerari in Epilessia
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2022
Secondo la definizione dell’International League Against Epilepsy (ILAE) l’epilessia è una malattia caratterizzata da una persistente predisposizione a sviluppare crisi epilettiche e dalle conseguenze neurobiologiche, cognitive, psicologiche e sociali di tale condizione.
La definizione di epilessia richiede il verificarsi di almeno una crisi epilettica.
Si definisce crisi epilettica, invece, la comparsa transitoria di segni/sintomi dovuti ad un’anomala, eccessiva o ipersincrona attività elettrica cerebrale. L’epilessia è forse la patologia più polimorfa in natura, per cause e forme, e si esprime con manifestazioni altrettanto polimorfe.
Per quanto uniche di ogni singolo paziente, le crisi epilettiche sono infatti fenomeni estremamente eterogenei, che in quanto tali possono presentare segni e sintomi molto simili ad altre condizioni patologiche, es. i disturbi del movimento o l’emicrania, che in alcuni casi sono strettamente legate all’epilessia in termini fisiopatologici oltre che semeiologici.
L’obiettivo della presente iniziativa è quello di fornire, soprattutto per i giovani neurologi, un percorso guidato attraverso gli aspetti clinici più rilevanti della epilessia allo scopo di garantire per quelle conoscenze pratiche necessarie per una completa ed efficace gestione della malattia sia nella sua fase diagnostica che terapeutica.
Programma scientifico
Modulo 1
Diagnosi differenziale tra sincopi, crisi epilettiche e crisi psicogene
Angela La Neve
Modulo 2 2
Gestione del paziente con prima crisi epilettica
Edoardo Ferlazzo
Modulo 3
Crisi sintomatiche acute ed epilessie autoimmuni
Flavio Villani
Modulo 4
Diagnosi differenziale dello stato epilettico
Monica Ferlisi
Modulo 5
Criteri per la diagnosi di stato epilettico non convulsivo
Stefano Meletti
Modulo 6
Stato epilettico refrattario
Carlo Di Bonaventura
180 commenti su "Itinerari in Epilessia"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
troppi termini in inglese
Il corso è molto interessante. Peccato e incomprensibile che non sia accreditato per gli anestesisti-rianimatori, in particolare per i neurorianimatori che sono parte attiva del team multidisciplinare che si trova a combattere contro questa patologia.
GRAZIE STATO MOLTO UTILE
Ottimo corso
Grazie è stato molto utile
corso utile ed interessante
Complimenti per il corso molto interessante
Grazie
Complimenti per il corso molto interessante
Corso molto interessante, grazie.
molto interessante
Molto interessante .
Molto interessante
Molto interessante
Ciao SN Manuela un’infermiera attualmente in servizio presso il reparto di neuropsichiatria infantile, mi permetto di di dire che un reparto raggiunge il propio obiettivo quando tutti gli elementi che lo compongono siano dotati di preparazione e di buona volontà, sia che essi siano medici che altri operatori soprattutto in questi contesti e con i bambini.Grazie
Come per gli altri corsi anche questo è stato un utile aggiornamento
Interesserebbe anche agli infermieri 🙂
Interessante e ben strutturato.
Corso molto interessante. Grazie.
Utile alla personale formazione
grazie mille molto interessante
ottimo lavoro complimenti
grazie per tutto
complimenti
grazie è stato molto utile
Corso interessante, da ricordare che trattandosi di una materia molto difficile all’assistenza dedicata agli infermieri quali essere chiamati o meglio delegati alla assistenza 24ore su 24….
NON VOGLIO INDOSSARE IL CAMICE BIANCO E SEGUIRE A DISTANZA I PAZIENTI… MA VOGLIO/AMO ESSERE ISTRUITA INSIEME AI NOSTRI CARI DR.
GRAZIE