La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso
Il corso si è concluso il giorno 29 Gennaio 2021
Razionale
L’obesità è la malattia metabolica più diffusa nel mondo, la cui incidenza è in continuo aumento, tanto da essere ormai considerata alla stregua di una vera e propria epidemia. La lotta contro questo preoccupante fenomeno costituisce una delle sfide più importanti del nostro tempo, in quanto le risorse sanitarie attualmente disponibili non riescono a fronteggiare in modo efficace le molteplici e gravi complicazioni che si associano all’eccesso di peso.
All’interno di questo scenario si colloca la dieta chetogenica, una terapia nutrizionale nota fin dal 1920, per la quale negli ultimi anni si sta registrando un notevole interesse da parte della comunità scientifica nell’ambito della cura di svariate condizioni patologiche tra cui obesità, patologie metaboliche, diabete tipo 2 e alcune malattie neurologiche.
Relativamente al problema dell’eccesso di peso numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato come la terapia nutrizionale chetogenica sia in grado di determinare un calo ponderale rapido, sicuro ed efficace. Tuttavia l’applicazione di questi protocolli richiede una specifica preparazione scientifica e pratica da parte dei medici prescrittori e un’accurata selezione dei pazienti (sia per caratteristiche cliniche sia per prevista compliance alla dieta).
Questo corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla definizione di dieta chetogenica, evidenziando i differenti protocolli a seconda delle condizioni cliniche da trattare. Verranno illustrate inoltre le indicazioni e le controindicazioni di questa terapia secondo le più recenti pubblicazioni scientifiche sulla materia.
Programma scientifico
Modulo 1: Obesità, sovrappeso e i meccanismi che regolano bilancio energetico e appetito
Modulo 2: La dieta chetogenica: definizione e basi biochimiche
Modulo 3: La dieta chetogenica nel trattamento dell’eccesso di peso: il protocollo VLCKD
Docente
Dr.ssa Dora Caterina Pultrone, Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Diploma Master di II Livello in Medicina Estetica.
7.871 commenti su "La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ottima qualità
Molto interessante e ben fatto
Interessante!
ottimo
e’ stato molto piacevole.
interessante
Ottimo corso, interessante e di facile comprensione
Complimenti, interessante
Ottimo corso
Penso che mi sara’ molto utile per apportare modifiche alla mia dieta quotidiana.
argomento attuale e interessante
CORSO MOLTO INTERESSANTE E BEN STRUTTURATO
conciso ed esaustivo
complimenti, un corso molto ben fatto
interessante complimenti
Un corso davvero interessante, ben strutturato e corredato dalla giusta quantità di informazioni biochimiche necessarie per una spiegazione scientifica che diversifica il professionista dal fruitore occasionale di importanti tematiche quali sono quelle legate all’alimentazione.
molto utile
molto interessante
interessante
Utile
MI E’ PIACIUTO MOLTO
molto interessante e ben strutturato
interessante
Non avevo dubbi sul fatto che sovrappeso e obesità sono controproducenti per la nostra salute, ma dopo questo corso, molto interessante,è meglio che inizi seriamente a mettermi a dieta per non lievitare oltremodo e non aver seri problemi in futuro.Non vorrei rinunciare troppo a pasta e a qualche dolcetto!!!Ma a convivere con porzioni ridotte di carboidrati potrei iniziare ad abituarmi sin da ora!!!!!
molto interessante, complimenti