L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
A livello internazionale il concetto di “aderenza alla terapia” definisce la misura in cui il paziente si attiene al regime terapeutico prescritto dal medico, sia in termini di quantità (posologia corretta) che di durata di assunzione (persistenza della cura).
Il mancato rispetto di questa “alleanza terapeutica” costituisce un aspetto importante della gestione clinica nel medio e lungo periodo, sia nel trattamento delle patologie sia nell’ambito della prevenzione.
Per esempio, nell’ambito della contraccezione ormonale l’utilizzo scorretto del trattamento farmacologico prescritto espone al rischio di gravidanze indesiderate, riduce i benefici terapeutici non contraccettivi di queste molecole e aumenta numero e intensità degli effetti collaterali.
La mancata aderenza, intenzionale o non intenzionale, è un fenomeno diffuso: secondo la WHO l’aderenza alle terapie a lungo termine nei Paesi sviluppati non supera oggi il 50% e, nei Paesi in via di sviluppo, è addirittura inferiore.
La scarsa osservanza delle terapie farmacologiche soprattutto di lunga durata è influenzata da numerosi elementi, rappresentati da fattori socio-economici ed organizzativi, dal tipo di malattia, dalle caratteristiche del farmaco prescritto (per esempio, le modalità di assunzione) e da alcuni aspetti legati al paziente stesso, come l’ età e livello culturale.
In questo corso si analizza il concetto di aderenza terapeutica nell’assunzione dei contraccettivi ormonali, prendendo in considerazione le cause della scarsa osservanza del regime prescritto e le possibili strategie per migliorare la compliance del trattamento.
Programma
Mod 1: IL CONCETTO DI ADERENZA TERAPEUTICA
Mod 2: LA CONTRACCEZIONE ORMONALE PER VIA ORALE
Mod 3: LA COMPLIANCE DELL’USO DEI CONTRACCETTIVI ORMONALI
Figure professionali accreditate
– Medici chirurghi specializzati in Ginecologia e ostetricia, Medicina Generale (Medici di famiglia), Endocrinologi
– Farmacisti
– Odontoiatri
– Ostetrici
Docente
Dr.ssa Dora Caterina Pultrone, Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Diploma Master di II Livello in Medicina Estetica.
810 commenti su "L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
educativo, un bel ripasso.
interessante
Molto utile per la pratica clinica
grazie ben strutturato
Molto interessante
fad soddisfacente
utile per la pratica giornaliera
Molto interessante
buon corso
Corso ben strutturato
ottimo corso
molto interessante
mi dispiace che questo corso non e’ aperto per la professione infermieristica
sono un corsista MMG
il corso è fatto benissimo. unica mancanza è la gestione chiara della paziente che chiede di iniziare la terapia. la prescrizione in ambito MMG oppure per forza ttramite specialisti.
Corso utile per il MMG nella pratica quotidiana
dopo 40 anni di laurea ci voleva un aggiornamento ben fatto su un argomento spinoso come la contraccezione. massaro pompeo mmg luco dei marsi aq
Corso molto interessante e istruttivo
corso molto utile e ben strutturato
UTILE E BEN FATTO
Buon corso, semplice, intuitivo, esaustivo- un buon ripasso.
educativo
corso molto utile e ben strutturato
grazie
Molto utile nella pratica clinica
grazie
Buon giorno ho partecipato al corso FAD ECM: L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale avente come durata in ore: 15 con successo ma mi è stato rilasciato un attestato che dichiara la mia partecipazione al corso di 15 ore senza menzionare i crediti corrispondenti. Sarei grata se mi fosse data una spiegazione. Grazie
Vilma Pierini
Gentile utente,
Verifichi di aver inserito la specializzazione richiesta per i crediti nel suo profilo personale.
Aggiorni e riscarichi l’attestato
Cordiali saluti
molto interessante