L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
A livello internazionale il concetto di “aderenza alla terapia” definisce la misura in cui il paziente si attiene al regime terapeutico prescritto dal medico, sia in termini di quantità (posologia corretta) che di durata di assunzione (persistenza della cura).
Il mancato rispetto di questa “alleanza terapeutica” costituisce un aspetto importante della gestione clinica nel medio e lungo periodo, sia nel trattamento delle patologie sia nell’ambito della prevenzione.
Per esempio, nell’ambito della contraccezione ormonale l’utilizzo scorretto del trattamento farmacologico prescritto espone al rischio di gravidanze indesiderate, riduce i benefici terapeutici non contraccettivi di queste molecole e aumenta numero e intensità degli effetti collaterali.
La mancata aderenza, intenzionale o non intenzionale, è un fenomeno diffuso: secondo la WHO l’aderenza alle terapie a lungo termine nei Paesi sviluppati non supera oggi il 50% e, nei Paesi in via di sviluppo, è addirittura inferiore.
La scarsa osservanza delle terapie farmacologiche soprattutto di lunga durata è influenzata da numerosi elementi, rappresentati da fattori socio-economici ed organizzativi, dal tipo di malattia, dalle caratteristiche del farmaco prescritto (per esempio, le modalità di assunzione) e da alcuni aspetti legati al paziente stesso, come l’ età e livello culturale.
In questo corso si analizza il concetto di aderenza terapeutica nell’assunzione dei contraccettivi ormonali, prendendo in considerazione le cause della scarsa osservanza del regime prescritto e le possibili strategie per migliorare la compliance del trattamento.
Programma
Mod 1: IL CONCETTO DI ADERENZA TERAPEUTICA
Mod 2: LA CONTRACCEZIONE ORMONALE PER VIA ORALE
Mod 3: LA COMPLIANCE DELL’USO DEI CONTRACCETTIVI ORMONALI
Figure professionali accreditate
– Medici chirurghi specializzati in Ginecologia e ostetricia, Medicina Generale (Medici di famiglia), Endocrinologi
– Farmacisti
– Odontoiatri
– Ostetrici
Docente
Dr.ssa Dora Caterina Pultrone, Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Diploma Master di II Livello in Medicina Estetica.
810 commenti su "L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fad molto ben impostato per semplicità di fruizione tecnica e comprensione.
il corso e’ stato molto utile
Nulla da eccepire;positivo !
molto utile
molto utile in quanto argomento che non viene affrontato spesso in medicina generale
corso interessante e utile
e da molto che non mi aggiornavo su tale argomento
Buon ripasso…in poco tempo
utile
grazie molto interssante
corso molto interessante
corso interessante e pratico
corso interessante
Corso molto interessante. Complimenti.
grazie a questo corso ho potuto aumentare le mie conoscenze sui CO e colmare delle lacune sulle varie pillole in commercio
CORSO MOLTO UTILE PER MMG
COMPLIMENTI
Grazie per il corso, è stato molto interessante. Come nota vi segnalo che la contraccezione è diventato un argomento emergente anche in ambito pediatrico visti gli importanti cambiamenti dello stile di vita degli adolescenti negli ultimi anni ; potrebbe pertanto essere approfondito anche in ambito pediatrico/adolescenziale.
Cordiali saluti
orso interessante
il corso è stato molto interessante
Corso molto interessante. Mi dispaice non poter acquisire i crediti ecm. Come dermatologo mi capita spesso di utilizzare la “pillola” per cui non vedo la motivazione di non accesso ai crediti.
Gentile utente,
La ringraziamo per il commento.
I destinatari di un corso vengono individuati dal Comitato Scientifico sulla base del taglio dato ai contenuti e anche in considerazione dell’interesse della tematica a più di una figura professionale.
Cordiali saluti
Interessante
molto utile!
Corso progettato egregiamente
Utile,grazie
molto utile per adattare le giuste terapie.