L’endometriosi: inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato
Il corso si è concluso il giorno 7 Giugno 2022
L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica e ricorrente, estrogeno dipendente, caratterizzata dalla presenza di isole di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.
Si riscontra nel 10-15% delle donne in età riproduttiva e nel 30-50% delle pazienti con problemi di infertilità. Attualmente in Italia le donne con diagnosi conclamata sono circa 3 milioni.
L’endometriosi, relativamente agli stadi clinici più avanzati (“moderato o III grado” e “grave o IV grado”), è stata inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo.
Attualmente in Italia si stimano circa 300.000 esenzioni.
Nonostante sia una delle patologie ginecologiche più diffuse nelle donne in età fertile risulta difficile definirne l’esatta prevalenza soprattutto a causa della difficoltà nel diagnosticare la malattia.
La sua identificazione è resa complicata dall’ampia varietà di presentazioni cliniche e dall’assenza di una sintomatologia specifica: per questo motivo si arriva alla diagnosi dopo un percorso lungo, difficile e costoso (in media circa 7 anni dall’insorgenza dei sintomi!) con conseguente peggioramento della qualità di vita, progressione della malattia e gravi ripercussioni sulla sfera psicologica, lavorativa, familiare e sociale della donna.
Una pronta diagnosi ed un conseguente trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita della donna e preservarne la fertilità.
Al fine di evitare il più possibile questo lungo tempo di latenza tra comparsa dei sintomi e diagnosi è necessaria una adeguata conoscenza delle basi della malattia e dei casi in cui porre il sospetto diagnostico.
Per affrontare la malattia nel suo complesso, soprattutto in caso di coinvolgimento multiorgano, è spesso necessario adottare un approccio multidisciplinare che vede la partecipazione di un team di specialisti che si occupano di diverse branche della medicina (medico di medicina generale, ginecologo, radiologo, gastroenterologo, urologo, chirurgo, antomo-patologo, psicologo, anestesista specializzato in terapia del dolore..) in modo da poter costruire un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato per ogni paziente.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un inquadramento globale e aggiornato della patologia endometriosica dal punto di vista patogenetico, clinico, diagnostico e terapeutico con la finalità di diffondere la conoscenza delle basi della malattia a tutti i professionisti che ruotano intorno alle sue numerose problematiche.
Programma del corso
Modulo 1
L’endometriosi: definizione, fattori di rischio ed eziopatogenesi
Modulo 2
Endometriosi: presentazione clinica e diagnosi
Modulo 3
Approccio terapeutico all’endometriosi
Relatori
Dr.ssa Caterina Pultrone
4.292 commenti su "L’endometriosi: inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
buono
Corso molto interessante
Corso interessante ,utile ad arricchire la mia conoscenza.
Interessante, ben fatto.
Ottimo
corso molto interessante.
Corso interessante
Ottimo
utile
Ben strutturato, interessante, utile
OLTRE AD ESSERE UN INFERMIERA SONO UNA DONNA AFFETTA DA ENDOMETRIOSI AL IV STADIO PER CUI CONOSCO MOLTO BENE LA MATERIA PERCHE’ L’HO VISSUTA IN PRIMA PERSONA ,DEVO DIRE CHE IL CORSO MI E’ PIACIUTO MOLTO E SIETE STATI MOLTO ESAUSTIVI.
ILARIA
Complimenti , ottima esposizione ,un corso ben fatto . Mi è stato molto utile
Esercitando la professione di farmacista in una realtà rurale spesso mi vengono rivolte domande da donne con difficoltà ginecologiche.
Pertanto questo ecm mi è tornato di aiuto. Grazie Domenica Rago.
Grazie mille,
Chiaro esaustivo, efficace
corso interessante ed esaustivo
Corso interessante
Ottimi corso che tratta argomenti poco conosciuti
molto rilevante
Corso molto interessante e ben strutturato.
molto istruttivo
Corso ben fatto
Esaustivo e ben fatto.
Ho trovato il corso interessante rispetto al mio lavoro clinico come psicoterapeuta.
Mi capita di seguire alcune pazienti che soffrono di forme depressive subentranti al dolore cronico ed ho potuto così approfondire aspetti medico-clinici.
corso interessante e chiaro
Corso ben strutturato, molto utile