Linee guida, pratica ambulatoriale e stile di vita per un’appropriata gestione e prevenzione delle infezioni urinarie
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2016
Razionale del Corso
Con il termine di infezioni urinarie (IVU) vengono comprese numerose sindromi clinicamente distinte e con caratteristiche specifiche in termini di etiopatogenesi, approccio diagnostico e scelta terapeutica, ma tutte conseguenti la colonizzazione e successiva espressione di virulenza da parte di microrganismi cosidetti “uropatogeni”.
Le IVU sono nella grande maggioranza dei casi forme isolate, non complicate, del tratto urinario inferiore, dovute alla risalita lungo le vie urinarie di microrganismi di origine fecale che hanno colonizzato la zona periuretrale. Data la facilità con la quale i batteri di origine enterica hanno accesso alle vie urinarie, non c’è da sorprendersi che le IVU, siano seconde per incidenza solo alle infezioni delle vie respiratorie e per motivi anatomici incidano maggiormente nella popolazione femminile (uretra femminile più corta e presenza di un serbatoio vaginale di batteri fecali).
Nella grande maggioranza dei casi l’IVU è provocata da batteri, soprattutto gram – (non solo E. coli ma anche Staphylococcus saprofiticus, Proteus mirabilis, Klebsiella) , oltre che in alcune circostanze da altri microrganismi come Micoplasmi, Chlamidyae o miceti. Le infezioni delle vie urinarie spesso si manifestano con febbre e disturbi di carattere minzionale, ma non è infrequente il reperto di batteriurie asintomatiche.
Inoltre una serie di fattori di rischio possono concorrere a complicare il quadro patologico. La gravità di alcune infezioni o la loro cronicizzazione impongono ovviamente un approccio terapeutico ragionato che tenga conto anche delle comorbilità del paziente.
Lo scopo del corso è fornire una panoramica sull’appropriata gestione ambulatoriale delle infezioni delle vie urinarie, riferendosi in particolare alle strategie di prevenzione e al corretto stile di vita (raccomandazioni dietetiche, norme igieniche e consigli comportamentali), fornendo un confronto tra pratica clinica e linee guida in termini di terapia e prevenzione delle recidive.
2 commenti su "Linee guida, pratica ambulatoriale e stile di vita per un’appropriata gestione e prevenzione delle infezioni urinarie"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bel corso… si protrebbe riproporre? Grazie
Gentile utente,
trova ora online un corso sullo stesso argomento sulla piattaforma unannoinsieme.it
Si logghi con le stesse credenziali di Ecmclub.
Cordiali saluti