Riconoscimento e gestione di alcune malattie neuromuscolari – focus SMA
Il corso si è concluso il giorno 30 Aprile 2021
Razionale
La necessità di una diagnosi e di un trattamento precoce assume una sempre maggiore importanza nell’area delle malattie neuromuscolari. La comunità medico-scientifica sta infatti vivendo grandi progressi che, anche grazie alla scoperta di nuove terapie, stanno comportando un radicale cambiamento della storia naturale di alcune di queste patologie modificandone gli scenari.
Una grossa problematica rimane ancora il riconoscimento e la gestione adeguata del paziente con patologia neuromuscolare che, spesso, presenta segni e sintomi difficilmente patognomonici oltre che possibili complicanze che necessitano di team multidisciplinari per poter meglio mettere in atto dei programmi terapeutici specifici e funzionali.
Il medico di territorio svolge un ruolo chiave come primo protagonista sia nella valutazione del paziente e nel suo indirizzamento al percorso diagnostico-terapeutico adeguato. La corretta analisi di segni e sintomi, da parte di quest’ultimo, rappresenta quindi un fondamentale punto di partenza per evitare ritardi diagnostici.
Di qui la necessità di istituire un percorso professionalizzante di formazione a distanza in cui Neurologi esperti, attraverso le loro conoscenze, possano contribuire a perfezionare le competenze del medico di territorio, affinandone la capacità interpretativa e fornendogli gli strumenti per indirizzare il più precocemente e sistematicamente possibile il paziente ai centri di riferimento.
Il progetto prevede 4 moduli formativi nei quali gli autori, tramite il loro sapere e le loro esperienze, forniscono ai fruitori del corso uno strumento utile per l’ottimizzazione del percorso diagnostico del paziente con patologia neuromuscolare trattando della comprensione della fisiopatologia e patogenesi di patologie quali malattie del motoneurone, miopatie, patologie della giunzione neuromuscolare e neuropatie periferiche. Viene posto poi un focus sulle malattie che hanno visto negli ultimi anni delle novità terapeutiche che ne hanno modificato la storia naturale e sull’importanza della diagnosi precoce. Infine viene fatta una panoramica sulla gestione del paziente e delle sue complicanze.
Programma scientifico
Introduzione al corso
Modulo 1: Le malattie neuromuscolari (Tiziana Enrica Mongini)
Modulo 2: Le malattie neuromuscolari: come riconoscere segni e sintomi in età pediatrica (Marika Pane)
Modulo 3: Focus sulle atrofie muscolari spinali in età adolescenziale e adulta (Tiziana Enrica Mongini, Sara Bortolani)
Modulo 4: Il ruolo del medico di territorio dopo la diagnosi (Federica Ricci)
Figure professionali accreditate
– Biologo
– Farmacista Ospedaliero e Farmacista Territoriale
– Fisioterapista
– Infermiere
– Infermiere Pediatrico
– Medico Chirurgo specialista in Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (Medici di famiglia); Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Ortopedia e traumatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta)
– Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
– Terapista occupazionale
Docenti
Dott.ssa Sara Bortolani, Ospedale Molinette, Torino
Prof.ssa Tiziana Enrica Mongini, Ospedale Molinette, Torino
Dott.ssa Marika Pane, Centro Clinico Pediatrico NEMO, Roma
Dott.ssa Federica Ricci, Ospedale Regina Margherita, Torino
832 commenti su "Riconoscimento e gestione di alcune malattie neuromuscolari – focus SMA"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Argomento Interessantissimo!!
corso emozionante, utile e dettagliato. consiglio caldamente
molto, interessante grazie .
interessante
il nervo trigemino ha componenti motorie che innerva i muscoli masticatori.
nella slide è descritto solo come sensitivo!!!
Corso efficace
GRAZIE!!!!!
Molto esaustivo. Grazie
grazie
grazie
Certo che potreste anche concedere il corso ai noi Tecnici di Neurofisiopatologia. Del resto siamo noi che diagnostichiamo le patologie neuromuscolari attraverso l’elettroneurografia ed elettromiografia. Davvero un peccato perché tra tutti i corsi che sto facendo qui, questo è quello che è davvero di mio interesse in qualità di TNFP
Ottimo!
Chiedo scusa ma i crediti sono anche per i terapisti occupazionali? Grazie
la specializzazione non rientra tra quelle accreditate
Ottimo corso come tutti eseguiti con voi
Complimenti
eccezionale complimenti continuate cosi’
Molto interessante
Buongiorno,
perchè non è accreditato per il TECNICI ORTOPEDICI?
Capita spesso di trattare con queste patologie e sarebbe molto interessante.
Grazie!
Un comitato scientifico decide le professioni accreditate in base a contenuti.
Terremo conto della segnalazione
Grazie
Sono un Tecnico di Neurofisiopatologia e penso che il comitato scientifico non abbia valutato correttamente la nostra figura professionale che si trova in prima linea nella diagnosi di queste patologie con gli esami eseguiti come l’elettroneurografia, i potenziali evocati e il supporto all’elettromiografista. I vari congressi su queste patologie sono sempre aperti ai tecnici di neurofisiopatologia.
Corso molto interessante anche per ortopedia e traumatologia
GRAZIE
distinto
tanto buono
buono
ottimo corso
Buongiorno, sono un medico di reparto con funzioni di interista in una residenza riabilitativa, posso ottenere i crediti per questo corso o posso solo partecipare? Grazie G. Puggioni
può solo partecipare al corso
La ringraziamo
Buonasera sono un medico specialista in medicina interna che lavora in pronto soccorso e chirurgia d’accettazione, vorrei sapere come mai non mi è stato accreditato il corso.
grazie
verifichi di aver inserito la specializzazione nel suo profilo personale, aggiorni e riscarichi l’attestato