Telemedicina: gli ingredienti indispensabili per una gestione a distanza dei pazienti efficace ed efficiente
Il corso si è concluso il giorno 4 Novembre 2021
Razionale
L’evoluzione in atto della dinamica demografica e la conseguente modificazione dei bisogni di salute della popolazione, con una quota crescente di anziani e patologie croniche, rendono necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza.
L’innovazione tecnologica può contribuire a una riorganizzazione della assistenza sanitaria, in particolare sostenendo lo spostamento del fulcro dell’assistenza sanitaria dall’ospedale al territorio, attraverso modelli assistenziali innovativi incentrati sul cittadino e facilitando l’accesso alle prestazioni sul territorio nazionale.
Le modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie abilitate dalla telemedicina sono fondamentali in tal senso, contribuendo ad assicurare equità nell’accesso alle cure nei territori remoti, un supporto alla gestione delle cronicità, un canale di accesso all’alta specializzazione, una migliore continuità della cura attraverso il confronto multidisciplinare e un fondamentale ausilio per i servizi di emergenza-urgenza.
Serve tuttavia una chiara definizione degli elementi tecnologici necessari e più consoni all’attività clinica condotta in remoto oltre che una adeguata formazione su come rapportarsi con il paziente attraverso uno strumento tecnologico per assicurare una dinamica di comunicazione empatica ed efficace.
Programma del corso
–Che cos’è la telemedicina, quale la strumentazione necessaria e come assicurare un servizio efficace per il paziente
Chiara Sgarbossa
–Pratica clinica, monitoraggio a distanza, check andamento terapia nella medicina generale e specialistica
Anna Carla Pozzi
Rossella Nappi
–Aspetti comunicazionali medico-paziente attraverso strumenti tecnologici
Marina Cassoni
–Aspetti medico-legali
Marco Giuri
Moderatore
Carlo Gargiulo
284 commenti su "Telemedicina: gli ingredienti indispensabili per una gestione a distanza dei pazienti efficace ed efficiente"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
interessante e molto ben fatto
CORSO MOLTO INTERESSANTE.
Il corso è stato molto interessante. Sarebbe bello che tutte le realtà (parlo di Reparti in Ospedali e tutti i Medici della Mutua) fossero capaci di usare questi mezzi innovativi.
Il corso Mi é servito
CORSO INTERESSANTE PERCHE’ TRATTA ARGOMENTO INNOVATIVO.
Un corso ben sviluppato e ben esposto
Corso molto attuale per questo periodo
Il corso e’ molto attuale e molto interessante!!!.Grazie
Attuale e interessante
ottimo corso
CORSO MOLTO ATTUALE E INTERESSANTE
molto bello ed interessante!
Bellissimo corso interessante.
corso interessante
Corso interessante, ben strutturato. Grazie
CORSO MOLTO INTERESSANTE ED ATTUALE.
grazie per il corso interessante
corso interessante
grazie per tutte le nozioni interessanti.
Corso molto interessante, grazie
Ho seguito in diretta tutto il corso ma non riesco ad accedere al questionario ecm
Complimenti vivissimi.
Tematica di grande attualità ed utilità la Telemedicina, da implementare costantemente con corsi di aggiornamento e approfondimento come questo
Webinar interessante, con molti punti di vista attraverso un approccio multidisciplinare alla telemedicina e ai vantaggi che può apporre nel futuro più prossimo.
Corso interessante sia per i contenuti sia dal punto di vista espositivo
Argomento molto attuale , sicuramente oggetto di sviluppi notevoli nella professione medica in considerazione dei nuovi mezzi tecnologici a disposizione e della necessità , come ci ha insegnato la pandemia attuale , di mantenere un contatto anche a distanza con i pazienti