Terapie ipoglicemizzanti e rischio cardiovascolare nel diabete tipo 2
Il corso si è concluso il giorno 1 Maggio 2021
Razionale del Corso
Il diabete tipo 2 è associato ad un forte aumento delle malattie cardiovascolari che ad oggi rimangono la prima causa di morbidità e mortalità nella popolazione diabetica con un notevole impatto sul nostro sistema sanitario.
L’iperglicemia, l’ipoglicemia, l’insulino-resistenza e l’obesità, la dislipidemia aterogena, la microangiopatia, l’ipertensione arteriosa, la nefropatia diabetica sono tutte cause di aumento del rischio cardiovascolare con conseguente aumento delle ospedalizzazioni e della mortalità per infarto miocardico, scompenso cardiaco, ictus cerebri, amputazioni.
L’obiettivo obsoleto di trattare la sola iperglicemia, oggi si sta sempre più evolvendo verso la ricerca delle strategie migliori per la prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria nel paziente con diabete. La gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta quindi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.
Questo corso è incentrato sulle nuove terapie per il diabete tipo 2, nate in seguito ai trials di outcomes cardiovascolari che negli ultimi anni hanno rivoluzionato lo scenario terapeutico della patologia diabetica portando alla rivisitazione delle linee guida da parte delle società scientifiche nazionali e internazionali.
Obiettivo è quello di dare agli Specialisti e ai Medici di Medicina Generale un’ampia panoramica sulle recenti acquisizioni, sulle innovazioni e sulle terapie consolidate nell’ottica di migliorare gli interventi sulla salute globale del paziente con diabete ad alto rischio cardiovascolare.
Programma del Corso
Modulo 1: Diabete e rischio cardiovascolare: come nascono i trials di outcomes cardiovascolari – online dal 02 maggio 2020
Modulo 2: Risultati dei trials e attuali terapie ipoglicemizzanti – online dal 01 giugno 2020
Modulo 3: Le nuove linee guida sulla gestione del paziente diabetico di tipo 2 ad alto rischio cardiovascolare – online dal 01 luglio 2020
90 commenti su "Terapie ipoglicemizzanti e rischio cardiovascolare nel diabete tipo 2"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho avuto difficoltà ad iscrivermi ai corsi,successivamente dopo essere entrato nei corsi,sono iniziati i blocchi delle pagine ed era difficile seguire il collega.In conclusione sono giunto alla conclusione.Vi ringrazio,proseguite con gli aggiornamenti.
Mi è servito. Grazie
Abbastanza interessante !!!
corso interessante , l’ ho completato ma non è mai partito l’audio
Un ottimo corso.
Complimenti!
Grazie!
Corso formativo estremamente rilevante ed inerente alla specialistica di mia competenza professionale.
CORSO MOLTO BEN STRUTTURATO E MOLTO UTILE : COMPLIMENTI E GRAZIE
corso fad di ottima qualità didattica, affronta una tematica medica all’ordine del giorno (diabete e terapia) ma allo stesso tempo si concentra su alcune classi di farmaci non alla portata di tutti gli specialisti che difficilmente li prescrivono. A mio avviso questo corso ha come primi destinatari i colleghi della medicina generale e del territorio
CORSO MOLTO UTILE E INTERESSANTE : COMPLIMENTI
OTTIMO CORSO, MOLTO INTERESSANTE E UTILE
Un ottimo corso.
Complimenti!
Grazie!
grazie ecmclub e un plauso va alla dottoressa che quel poco che ho sentito attraverso l’audio e’ stata molto esaustiva con parole semplici per un argomento cosi’impegnativo.
corso interessante ed esaustivo
Ottimo corso! Complimnti alla dottoressa , che ha reso semplice ed efficace un argomento ccomplesso! Marcello Soli
Salve io sono una biologa e ho terminato il corso, ma nemmeno per i biologi sono previsti i crediti ECM? Grazie
il corso è accreditato per Medici Chirurghi, Farmacisti, Odontoiatri
sarebbe possibile avere i moduli formativi 2 e 3 in formato pdf? Grazie
disponibili nei prossimi giorni
Buongiorno,ringraziando per l’opportunità offerta per i Vs corsi,molto precisi,chiari,con dati recenti,che rendono comprensibili materie anche molto diverse a quelle della propria specializzazione,volevo chiedere cortesemente,se fosse possibile,inserire del materiale in pdf,in modo da poterlo anche conservare.Specialmente per un argomento importante come quello trattato in questo specifico corso.Ogni medico ha sicuramente molti pazienti diabetici ed essere aggiornati sulle terapie del caso è certamente molto utile nella gestione multidisciplinare della persona.
i pdf sono disponibili alla fine di ogni modulo
Il corso è molto interessante e vi ringrazio per la sua pubblicazione. L’unico difetto che ho riscontrato per ora è puramente tecnico: il modulo 2 si avvale solo di schermate con audio e queste si bloccano e non lasciano proseguire il corso in modo fluido, costringendo a riavviare tutto da capo. L’ho riscontrato più volte e non nella stessa giornata. Ho una connessione a fibra ottica e non penso dipenda dalla mia capacità di connessione. Sarebbe stato più utile mettere a disposizione anche il pdf per la consultazione. Ad ogni modo, ringrazio ancora moltissimo ECM CLUB per i FAD a disposizione.
Sono ostetrica il 1 modulo è stato bello perché non si apre il corso ad altre figure professionali?
Siamo spiacenti, il corso è già stato accreditato.
Un comitato scientifico decide le professioni da accreditare in base al materiale e contenuti.
corso interessante e ben strutturato.Complimenti
Sono infermiera mi sono scritta al coso …prendo il ECM?
Accreditato per le figure di Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Farmacista e Odontoiatra
HO TERMINATO LA PRIMA PARTE.
CONSIDERANDO TUTTI GLI STATI MORBOSI CHE COMPLICANO IL DIABETE, SONO GIA MORTO DA MOLTO TEMPO, MA IL CORSO E BEN FATTO E VALE LA PENA CONTINUARE. GRAZIE.
mi piacerebbe iscrivermi per ampliare le mie conoscenze, grazie
per iscriversi acceda al sito ecmclub.org
ottimo
Ho seguito il corso e risposto correttamente al questionario ECM. Non trovo il questionario di gradimento. Che fare?
Il corso è composto da tre moduli
Il secondo disponibile dal 01 giugno
Il questionario di gradimento sarà alla fine del corso