Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento
Il corso si è concluso il giorno 3 Marzo 2021
Il problema del sonno, nella nostra civiltà industrializzata ma ancor più informatizzata, è di essere stato considerato più un “fastidio” che una necessità fisiologica. L’organizzazione del lavoro (turnistica, straordinari, ritmi eccessivamente frenetici) ha determinato lo spostamento in avanti del tempo del riposo, riducendolo; l’organizzazione della vita ludica sta privilegiando sempre più fasce orarie “biologicamente” appartenenti ai cicli correlati al sonno; l’utilizzo delle piattaforme informatiche (social network) ha di fatto annullato i fusi orari rendendo le relazioni sociali sempre presenti, e quindi determinando spesso la necessità interiore di “stare in contatto”, privilegiando tali comportamenti rispetto a quelli fisiologici del riposo notturno. Questo è ancora più evidente nei giovani, specie negli adolescenti, con conseguenze sullo sviluppo cerebrale e quindi psichico non indifferenti e a volte gravi. Infine, l’utilizzo ricreativo di svariate sostanze ha ricadute significative sull’architettura del sonno. I dati epidemiologici hanno correlato in maniera inequivocabile il sonno non adeguato con un elevato tasso di incidenti e ridotte performance lavorative.
Appare quindi evidente come un aggiornamento su questa tematica sia necessario, sia in termini di aggiornamento rispetto alle ultime evidenze scientifiche sull’organizzazione e la funzione del sonno, sia sulle ultime indicazioni di inquadramento diagnostico, sia soprattutto su quelle terapeutiche, spesso lasciate ad un dannoso e controproducente fai da te.
Programma scientifico
Modulo 1 – Aspetti generali e neurofisiologia del sonno
Modulo 2 – I principali disturbi del sonno: aspetti diagnostici e clinici
Modulo 3 – I trattamenti: ambientali, comportamentali, psicologici e farmacologici
6.589 commenti su "Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
corso molto interessante. lo consiglierò anche ai miei colleghi.
Corso interessante
corso interessante poichè non si da importanza alla mancanza di sonno e ai problemi di salute che questa mancanza può causare.
argomento interessante e formativo
Corso molto bene organizzato e fruibile . Molto utile anche per la mia specializzazione (Cardiologia ).
Argomento sottovalutato, ma molto interessante
Molto interessante
corso ben strutturato ! argomento interessante
corso molto interessante che mi ha fatto capire cose che ero all’oscuro..una nota negativa, se posso permettermi, è la mancanza di video..per il resto ottimo
Molto interessante. Grazie
corso interessante
corso molto interessante
ottimo corso, ben comprensibile, utile
Il tema è stato trattato in modo esauriente e chiaro. Sono messe a disposizione informazioni ampie e specialistiche, molto utili per evidenziare la complessità dell’argomento. Vista l’apertura del corso a tutte le figure professionali, il questionario non si è giustamente soffermato su domande troppo tecniche.
Complimenti e grazie
Maria Laura Barbieri
Argomento molto interessante. Trattato con chiarezza, mi aspettavo più video e/o slides
chiaro nella spiegazione . facile da seguire
Corso molto interessante
corso interessante
molto interessante
ottimo corso fad interessante l’argomento trattato
integrare i moduli formativi. alcune risposte non riscontrate nel testo.
molto interessante ed utile
Corso adeguato a dare delle indicazioni di massima sull’inquadramento e la fisiopatologia, mi ha aiutato a valutare gli interventi non farmacologici.
grazie mille. molto interessante e formativo
interessante