Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico che ha un decorso cronico, spesso caratterizzato dall’alternanza di fasi di remissione acuta e parziale.
L’inizio del primo episodio psicotico (FEP) si verifica spesso durante la tarda adolescenza e la prima età adulta, un periodo di vita sensibile, quando il perseguimento di importanti obiettivi di vita può essere inaspettatamente ostacolato dallo sviluppo di gravi menomazioni.
Il disturbo da uso di sostanze (SUD) è molto comune tra i giovani con psicosi. Può precedere o seguire l’insorgenza di sintomi psicotici o l’insorgenza di entrambi può coincidere. La comorbilità della schizofrenia-SUD riduce l’aderenza al trattamento, peggiora i risultati della psicosi e aumenta le probabilità di ricaduta, con aumento delle riospedalizzazioni e dei tentativi di suicidio.
Nella pratica clinica comune, l’uso di LAI è spesso limitato ai pazienti cronici con recidive frequenti e scarsa compliance. Di recente, alcuni ricercatori hanno avanzato l’idea dell’utilizzo precoce dei LAI anche nei giovani con schizofrenia al loro primo episodio psicotico (FEP).
Relatore
Prof. Sergio De Filippis, Docente di psichiatria delle dipendenze, Direttore Sanitario e Scientifico Clinica Neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal, Roma
Modera: Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it
187 commenti su "Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buon corso, utile e formativo
Grazie
Corso molto interessante e ben organizzato. La relazione in video del prof. De Filippis è stato esaustiva e di alto valore divulgativo. Grazie
Corso utile molto interessante ben fatto. Grazie
MOLTO INTERESSANTE E ADEGUATO ALL’ARGOMENTO TRATTATO
interessante
non ho parole: chiarezza scientificità e attenzione al paziente. veramente un grande evento .
Grazie
Un corso molte utile
Finalmente un corso di psichiatria aperto a molti profili professionali!!
Molto interessante il contenuto
Eccellenti i relatori, chiari nell’esposizione
UTILE E INTERESSANTE
Un corso veramente stimolante, che esce dalla classica prospettiva! Molto utile per la mia formazione come educatrice in una comunità per persone con diagnosi duale, come ben definita dal relatore.
Grazie, molto utile e interessante. Come si può avere il materiale pdf ?
sarebbe utile avere anche materiale in pdf da consultare
OTTIMO CORSO GRAZIE
ottimo corso,grazie
Grazie per avermi fatto partecipare al corso. Sono riuscita a capire di piu’ alcuni comportamenti di questa problematica.
Grazie per le opportunità di formazione continua che ci offrite.
Complimenti agli organizzatori e ai formatori, sempre molto competenti.
grazie
Corso ottimo docente assolutamente diretto e preciso nelle indicazioni. Ottima piattaforma
Ottimo.
Ottimo.
ottimo come al solito
Corso molto interessante. Piattaforma sempre eccellente! Complimenti!
Ecmclub sempre avanti! Top
Corso eccellente. Grazie !!!
Ottimo corso