Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico che ha un decorso cronico, spesso caratterizzato dall’alternanza di fasi di remissione acuta e parziale.
L’inizio del primo episodio psicotico (FEP) si verifica spesso durante la tarda adolescenza e la prima età adulta, un periodo di vita sensibile, quando il perseguimento di importanti obiettivi di vita può essere inaspettatamente ostacolato dallo sviluppo di gravi menomazioni.
Il disturbo da uso di sostanze (SUD) è molto comune tra i giovani con psicosi. Può precedere o seguire l’insorgenza di sintomi psicotici o l’insorgenza di entrambi può coincidere. La comorbilità della schizofrenia-SUD riduce l’aderenza al trattamento, peggiora i risultati della psicosi e aumenta le probabilità di ricaduta, con aumento delle riospedalizzazioni e dei tentativi di suicidio.
Nella pratica clinica comune, l’uso di LAI è spesso limitato ai pazienti cronici con recidive frequenti e scarsa compliance. Di recente, alcuni ricercatori hanno avanzato l’idea dell’utilizzo precoce dei LAI anche nei giovani con schizofrenia al loro primo episodio psicotico (FEP).
Relatore
Prof. Sergio De Filippis, Docente di psichiatria delle dipendenze, Direttore Sanitario e Scientifico Clinica Neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal, Roma
Modera: Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it
187 commenti su "Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bravissimo il professor Sergio De Filippis. Mi ha fatta appassionare alla materia. Paola De Santis Medico Legale
corso molto interessante spero di essere utile per me per gestire mio figlio con le sue uscite
corso molto interessante, docente preparato che stimola alla riflessione
corso molto interessante
molto interessante e chiaro.
molto interessante
Grandissimo professionista, finalmente sento parlare di dipendenze in modo ampio, con interventi mirati e multiprofessionali.
Corso consigliatissimo.
corso interessante
grazie molto interessante, ed importante il corso.
corso molto interessante, sarebbero utili delle slide o dispense da poter consultare e riconsultare anche successivamente…..grazie!
ottimo lavoro
Veramente un corso molto ben fatto. Il professore si vede che è una persona di grande esperienza e intelligenza. Lo consiglio a tutti!
Confesso che la mia preparazione era rimasta ancorata ai vecchi schemi della formazione universitaria. Sono rimasto stupito e “sconvolto” da come viene approcciato il discorso tra psicosi e dipendenze, specialmente quando riguarda gli adolescenti.
Mi ha aperto un universo nuovo, di per se interessante, e gradirei se, possibilmente, fossero consigliate anche letture o saggi riguardo l’argomento trattato.
grazie per le informazioni
RILEVANTE E INTERESSANTE
Corso interessante e molto utile in particolare anche per le domande- intervista nella II parte
Bel corso, molto interessante e tenuto molto bene dai relatori. Complimenti
Pinuccia Cologni
Corso utile. Grazie.
Ottimo corso. Grazie
CORSO INTERESSANTE E UTILE
Complimenti. Webinar di alto profilo. Il prof. De Filippis è stato estremamente esaustivo.
Grazie
ottima opportunità di formazione a distanza…grazie
corso interessante, grazie
Grazie per la possibilità di poter partecipare al corso a distanza di spazio-temporale … un corso ben fatto! molto interesante!!! e molto importante la sottolineatura della collaborazione interdisciplinare …
Grazie
Interessante