La Covid-19 vista dalla Medicina Generale
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
L’emergenza posta dall’epidemia del nuovo coronavirus Sars-Cov2 rilancia con forza il ruolo cruciale del medico di medicina generale, garante della salute dei cittadini. I medici di famiglia devono tuttavia essere messi nella condizione di poter affrontare in maniera consapevole e informata, appropriata e responsabile, la situazione corrente.
Strumenti pratici, rilievi scientifici e informazioni aggiornate sono elementi fondamentali per potenziare la presa in carico globale dei singoli pazienti in particolare anziani e con patologie croniche, verificando l’appropriatezza terapeutica, l’aderenza, il rafforzamento, la stabilizzazione e l’ottimizzazione delle terapie veri strumenti di difesa contro la Covid-19.
Questa epidemia ha mostrato l’insostituibile funzione della medicina del territorio come legame strategico tra cittadini, assistenza ospedaliera e istituzioni.
Tuttavia, come drammaticamente dimostrato dalle cronache quotidiane, tra le figure professionali sanitarie che maggiormente hanno dovuto operare in condizioni di grave rischio per la propria incolumità data la mancanza di dispositivi di protezione individuale si trovano ai primi posti proprio i medici di medicina generale.
Nell’affrontare la Covid19 quale deve essere allora il ruolo del MMG? Quali strumenti sono più utili per la medicina del territorio? Quali informazioni servono di più? Che cosa chiedono alle istituzioni i medici di famiglia?
704 commenti su "La Covid-19 vista dalla Medicina Generale"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
OTTIMO CORSO
Molto pertinenti le osservazioni sulla medicina del territorio abbandonata a se stessa.
Vero è, come sosteneva il Prof. Galli, che il Piano Regionale Pandemia del 2010 era orientato a potenziare gli ospedali in caso di iperafflusso, coinvolgendo anche le RSA (col senno di poi diciamo purtroppo). Andrà rivista la strategia preventiva nel territorio potenziando adeguatamente le risorse territoriali ( Distrettuali, PressT, POT, Dipartimenti di prevenzione e Cure Primarie tutti citati nella L.R. 23/20159) per intervenire tempestivamente sui focolai iniziali a casa e sui luoghi di lavoro, isolando le sorgenti d’infezione che non necessitano di ricovero ma soprattutto mettendo in quarantena i contatti, per limitare la diffusione dell’epidemia sul nascere.
bellisimo
CORSO VERAMENTE INTERESSANTE
corso molto interessante e ben fatto
Molto interessante
Interessante
Argomento molto attuale
non so come fare per avere i crediti
Deve visionare il modulo formativo, rispondere al questionario di valutazione e di gradimento e scaricare direttamente il certificato ECM
molto interessante
Molto interessante
molto utile
ottima percezione ed efficienza della piattaforma
Molto interessante, come tutti i corsi proposti da voi…
Ottimo corso
molto interessante
corso interessante ed attuale
corso interessante
Gradito spero ne facciate altri
interessante
corso molto educativo
Non trovo, dove si può rivedere la registrazione e dove poter accedere per ottenere i crediti ECM, dopo aver già partecipato al webinar nel giorno e nelle ore stabilite. Grazie.
Ora è disponibile sia la videoregistrazione che i questionari di valutazione e gradimento per l’ottenimento dei crediti formativi
molto interessante
Non ho apprezzato lo stile aneddotico delle informazioni date da alcuni relatori.
In un corso di aggiornamento non mi aspetto uno scambio di esperienze personali come farei col collega di studio, ma dei dati scientifici, basati, per quanto possibile, sulla letteratura più recente.
il corso successivo del 16/4/2020 è stato molto più di qualità.
corso molto interessante