La Covid-19 vista dalla Medicina Generale
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
L’emergenza posta dall’epidemia del nuovo coronavirus Sars-Cov2 rilancia con forza il ruolo cruciale del medico di medicina generale, garante della salute dei cittadini. I medici di famiglia devono tuttavia essere messi nella condizione di poter affrontare in maniera consapevole e informata, appropriata e responsabile, la situazione corrente.
Strumenti pratici, rilievi scientifici e informazioni aggiornate sono elementi fondamentali per potenziare la presa in carico globale dei singoli pazienti in particolare anziani e con patologie croniche, verificando l’appropriatezza terapeutica, l’aderenza, il rafforzamento, la stabilizzazione e l’ottimizzazione delle terapie veri strumenti di difesa contro la Covid-19.
Questa epidemia ha mostrato l’insostituibile funzione della medicina del territorio come legame strategico tra cittadini, assistenza ospedaliera e istituzioni.
Tuttavia, come drammaticamente dimostrato dalle cronache quotidiane, tra le figure professionali sanitarie che maggiormente hanno dovuto operare in condizioni di grave rischio per la propria incolumità data la mancanza di dispositivi di protezione individuale si trovano ai primi posti proprio i medici di medicina generale.
Nell’affrontare la Covid19 quale deve essere allora il ruolo del MMG? Quali strumenti sono più utili per la medicina del territorio? Quali informazioni servono di più? Che cosa chiedono alle istituzioni i medici di famiglia?
704 commenti su "La Covid-19 vista dalla Medicina Generale"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Purtroppo non riesco ad iscrivermi al corso, mi viene chiesto di aggiornare il mio profilo, lo faccio, e nonostante ciò non posso andare avanti, in quanto ” alcuni campi non sono corretti”.
Ma io ho inserito tutto correttamente. Per favore potete aiutarmi a capire?
Grazie anticipatamente
d
La invitiamo a ricontrollare la compilazione dei campi segnati in rosso come non corretti
Sempre istruttivo ascoltare il professor Galli .
Ma è anche per oss??
E’ per tutte le figure professionali sanitarie riconosciute da Agenas
MOLTO UTILE PER NOI DI ARIA CRITICA ,OTTIMO CORSO.GRAZIE PER LA FORMAZIONE CHE CIFATE.BUON LAVORO E ASPETTO ALTRI CORSI.
Corso interessante
Corso molto interssante e utile!
complimenti ai relatori, in particolare al Prof.Galli che stimo molto!
grazie
CORSO UTILE ED INTERESSANTE
molto interessante.grazie
Esaustivo e utile.
grazie mille, é stato molto interessante.
Ottimo corso
corso molto interessante
Ottimo corso,molto utile
Grazie è stato molto utile
molto interessante
ottimo corso
Grazie per i tanti corsi molto interessanti e facilmente fruibili.
Corso molto interessante e con nozioni di grande utilità.
Nell’ ambito della gestione sul territorio delle procedure di diagnosi COVID 19 sarebbe interessante valutare la cooperazione con le strutture convenzionate/accreditate quali Laboratori Analisi per l’ esecuzione di tamponi e prelievi ematici.
piacevole ed interessante tempo di formazione ed aggiornamento
Molto interessante
interessante.
ottimo corso
corso chiaro e davvero interessante
corso interessante