Una nuova gestione dell’assistenza sanitaria a tutela di cittadini e operatori sanitari nelle fasi post-emergenza COVID 19
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
La necessità di riaprire alla vita sociale e agli spostamenti delle persone convivendo con la presenza del virus in una coda endemica che durerà fino a quando non sarà possibile effettuare una vaccinazione, presuppone una serie di comportamenti e di misure atte a garantire la massima tutela possibile per la comunità, anche e soprattutto nelle attività degli operatori sanitari e nella gestione degli ambulatori e dei reparti ospedalieri.
La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere la necessità di un’organizzazione dell’assistenza sanitaria basata sulla stretta integrazione fra attività ospedaliere e territoriali con un utilizzo esteso delle risorse più moderne dell’Information and Communication Technology. Le esigenze poste dalle fasi post-emergenziali dovranno spingere istituzioni e professioni sanitarie a individuare modelli di gestione della Sanità proiettati in un’ottica di efficienza e tutela degli assistiti e dei professionisti della salute.
Programma
– Inquadramento della situazione infettivologica
– Excursus sulle tappe salienti della pandemia con relative criticità
– Riorganizzazione dei reparti ospedalieri: esperienze a confronto
– Le problematiche della fase 2: integrazione tra ospedale e territorio
– La telemedicina per la gestione dei pazienti: a che punto siamo?
Relatori
Agostino Riva Divisione Clinicizzata di Malattie Infettive, ASST FBF -Sacco, Milano
Paolo Antonio Ascierto Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative – Istituto Nazionale Tumori IRCCS, Fondazione Pascale, Napoli
Marco Bosio Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano
Modera: Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it
101 commenti su "Una nuova gestione dell’assistenza sanitaria a tutela di cittadini e operatori sanitari nelle fasi post-emergenza COVID 19"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
contenta di trovarlo accreditato a tutte le professioni
Molto interesante,Grazie mille
Corso molto utile è interessante
E’ il secondo corso che seguo sulla vostra piattaforma. Ho trovato entrambi molto interessanti e di facile fruizione. Vi ringrazio per il supporto educativo/formativo che fornite a professionisti sanitari. Buon lavoro.
ottimo corso. Grazie.
Grazie per quello che fate. Grazie per la gratuità di alcuni corsi, personalmente di questi tempi, ho l’impossibilità di partecipare a corsi a pagamento.
Corso molto interessante
interessante
Molto utile.
Molto utile
sono un educate sono molto fiero di questo corso che mi permette di di avere informazioni e conoscenze in modo molto chiaro. complimenti!!!!!!!!!!!
Grazie!!
ottimo corso
corso interessante
molto interessante e fruibile
corso interessante e utile.
buono il corso attenzione all’ audio si perdono alcuni passaggi
Corso molto interessante
Indispensabile
Corso molto interessante
MOLTO INTERESSANTE
SODDISFACENTE
Complimenti al dr.Ruggieri che stimola gli ospiti con domande sempre interessanti e complimenti anche ai relatori,cirso interessante,unico appunto sull’audio nel collegamento da napoli che si udiva a sctti.
Corso molto interessante, ha fornito ulteriori chiarimenti di grande interesse nella pratica clinica
Grazie ! Molto interessante ed utile !
MOLTO INTERESSANTE