Una nuova gestione dell’assistenza sanitaria a tutela di cittadini e operatori sanitari nelle fasi post-emergenza COVID 19
Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2020
Razionale
La necessità di riaprire alla vita sociale e agli spostamenti delle persone convivendo con la presenza del virus in una coda endemica che durerà fino a quando non sarà possibile effettuare una vaccinazione, presuppone una serie di comportamenti e di misure atte a garantire la massima tutela possibile per la comunità, anche e soprattutto nelle attività degli operatori sanitari e nella gestione degli ambulatori e dei reparti ospedalieri.
La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere la necessità di un’organizzazione dell’assistenza sanitaria basata sulla stretta integrazione fra attività ospedaliere e territoriali con un utilizzo esteso delle risorse più moderne dell’Information and Communication Technology. Le esigenze poste dalle fasi post-emergenziali dovranno spingere istituzioni e professioni sanitarie a individuare modelli di gestione della Sanità proiettati in un’ottica di efficienza e tutela degli assistiti e dei professionisti della salute.
Programma
– Inquadramento della situazione infettivologica
– Excursus sulle tappe salienti della pandemia con relative criticità
– Riorganizzazione dei reparti ospedalieri: esperienze a confronto
– Le problematiche della fase 2: integrazione tra ospedale e territorio
– La telemedicina per la gestione dei pazienti: a che punto siamo?
Relatori
Agostino Riva Divisione Clinicizzata di Malattie Infettive, ASST FBF -Sacco, Milano
Paolo Antonio Ascierto Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative – Istituto Nazionale Tumori IRCCS, Fondazione Pascale, Napoli
Marco Bosio Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano
Modera: Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it
101 commenti su "Una nuova gestione dell’assistenza sanitaria a tutela di cittadini e operatori sanitari nelle fasi post-emergenza COVID 19"
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
eccellente
interessante
corso molto interessante
GRAZIE. MOLTO INTERESSANTE
Trovo questo corso molto attuale e formativo
ho seguito il coro come faccio per compilare il questionario e avere i crediti?
interessante
Riscontriamo che il problema è stato risolto.
La ringraziamo
Interessante e ben condotto. Avrei gradito del materiale per approfondire.
ottimo
Veramente molto interessante e utile, complimenti.
Grazie della opportunità data .
Grazie della vostra argomentazione su un tema molto importante , grazie per questo fad .
OTTIMO CORSO
Corso estremamente interessante anche se effettuato da parte mia alla fine di Agosto , in momenti di veloce cambiamento delle informazioni che si acquisiscono giorno per giorno .
Grazie infinite
MOLTO INTERESSANTE
Buon corso di aggiornamento soprattutto molto chiara l’esposizione per prof Riva; trovo poco esaustive le risposte del Dott Bosio a volte NON ho trovato riscontro in alcune sue affermazioni in merito alla comunicazione ospedale-medicina del territorio.
Nel complesso opinione positiva sull’aggiornamento
Corso sinceramente da migliorare. Consiglio agli autori del medesimo di basarsi sui corsi FADINMED i quali sono maggiormente comprensibili con video e relative slide oltre ad avere delle domande più mirate e più facili a cui rispondere. Trovo controproducente far ascoltare ai discenti un webinar da 2 ore, oltretutto noioso e con le relative nozioni difficili da estrapolare, per poi fare delle domande a cui sinceramente ho trovato difficoltà nel rispondere proprio per la difficoltà relativa nel reperire le risposte corrette.
Grazie per l’opportunità che date a tutti noi. In questi tempi, almeno per me, sarebbe impossibile pensare a corsi di formazioni a pagamento. Corso molto interessante
ottimo lavoro
grazie
ottima presentazione
ottimo lavoro
molto interessante e accessibile a tutte le professioni sanitarie
tutto molto interessante
ok
buon corso
Grazie per tutto